Calligra 2.8.6 Rilasciato


Aggiornamento per la suite d’ufficio Calligra rilascio della versione 2.8.6 che poi è anche l’ultimo aggiornamento della serie 2.8 prima di concentrarsi sulla futura versione 2.9 prevista per dicembre anche se già si guarda alla versione 3.0 per il 2015.

Aggiornamenti generali per la nuova versione oltre ai bug corretti si può ora mettere dal menu visualizza l’azione nuova vista. Questa per la suite è una versione che va a correggere sopratutto dei bug in vista della release successiva.

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org


Le solo applicazione della suite che hanno subito delle modifiche sostanziali, sono i programmi Kexi e Krita.

Per il software Kexi (il database). Dove molte correzzioni sono state fatte per l’importazione dei file, risolti molti bug e qualche aggiunta;

Per il software Krita il software denominato dallo staff “lo studio digitale gratuito full-optional di pittura per artisti” che poi è quello che ha avuto più sviluppi e che ormai è considerato a livello professionale per il digital painting ed una della applicazioni della suite più importanti lo dimostra il fatto di avere un sito dedicato ed una fondazione formata nel dicembre 2012 no profit volta a diffondere il software.

Calligra Suite, precedentemente conosciuta come KOffice e progettata unicamente per lavorare con il Desktop environment KDE. Successivamente staccata dal DE e resa multi – piattaforma. Oggi è una suite d’ufficio open source disponibile per Windows, Linux, FreeBSD, Mac OS X e come motore base per applicazioni mobili.

Calligra offre svariati software c’è naturalmente un programma per l’elaborazione dei testi denominato Words, il foglio di calcolo Sheets, Stage invece è l’applicazioni per le presentazioni, Kexi per i database, Flow per i diagrammi di flusso, Plan per il project planning, questi sono i programmi della parte ufficio.

Poi Calligra presenta anche una parte denominata Art con un applicativo per la grafica vettoriale che si chiama Karbon e il nuovo Krita software per l’editing di immagini.

Link al sito calligra .org da dove alla sezione get–calligra possiamo scaricare il software

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.