Calligra 2.8 Rilasciato


E’ da poco disponibile la nuova versioni la 2.8 di Calligra. Calligra Suite, precedentemente conosciuta come KOffice e progettata unicamente per lavorare con il Desktop environment KDE. Successivamente staccata dal DE e resa multi – piattaforma. Infatti oggi è una suite d’ufficio open source disponibile per Windows, Linux, FreeBSD, Mac OS X e come motore base per applicazioni mobili.

Calligra è una suite completa e va a competere con le principali suite d’ufficio senza problemi. Per un confronto tra i vari software rimando alla pagina in inglese di wikipedia (Comparison of office suites) pagina che viene regolarmente aggiornata.

Calligra offre svariati software c’è naturalmente un programma per l’elaborazione dei testi denominato Words, il foglio di calcolo  Sheets, Stage invece è l’applicazioni per le presentazioni, Kexi per i database, Flow per i diagrammi di flusso, Plan per il project planning, questi sono i programmi della parte ufficio.

Poi Calligra presenta anche una parte denominata Art con un applicativo per la grafica vettoriale che si chiama Karbon e il nuovo Krita 2.8 software per l’editing di immagini che è il programma che porta più novità con la nuova versione.

Tutti i software sono visibili nell’immagine sotto.

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org

Le principali novità che troviamo in Calligra 2.8 in Words l’editor di testi, ad esempio c’è ora  la possibilità di inserire da parte dell’autore, commenti e note all’interno del documento.

In Sheets il foglio di calcolo è stato migliorato i supporto per le tabelle pivot, miglioramenti anche per Kexi sulle funzioni esistenti. Mentre per Flow l’editor di diagrammi, ha ora il supporto per matrici a base di SVG.

Molte invece le novità del software Krita denominato dallo staff “lo studio digitale gratuito full-optional di pittura per artisti”, con tante nuove funzionalità tra cui la modalità per il ridimensionamento per le immagini ad alta qualità, una modalità di pittura nuova, il supporto per il touch screen.

La versione 2.8 dispone inoltre di due nuove applicazioni basate su Krita: Krita Sketch e Krita Gemini per saperne di più su questo bellissimo software disponibile anche per Windows, vedere il link all’annuncio del rilascio della versione 2.8 sul sito krita.org.

Link al sito calligra.org da dove alla sezione get-calligra possiamo scaricare il software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.