Calligra 2.9.0 Beta


Solo qualche giorno fa scrissi sull’ultimo rilascio del ramo 2.8 di Calligra. Mentre ora è già disponibile in versione Beta la futura 2.9 che dovrebbe essere rilasciata in versione stabile nel mese di gennaio 2015.

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org

Una volta installata la prima versione Beta di Calligra 2.9.0 ci rendiamo subito conto dei miglioramenti che si vogliono apportare e delle nuove funzionalità che ci aspetteranno nella nuova versione. Miglioramenti che riguardeno sopratutto Kexi e Krita oltre naturalmente dei ritocchianche agli altri programmi. Poi nella nuova versione vedrà la luce un nuovo programma Calligra Gemini.

Una delle nuove funzionalità della versione 2.9 sarà l’integrazione di Okular il visualizzatore di documenti universale presente in KDE. Con l’integrazione di Okular si consente di usare il motore di Calligra per la visualizzazione di un gran numero di documenti dall’ODT, al DOC o DOCX, al WPD di WordPerfect. Integra il plugin esistente di Calligra che dà ad Okular la capacità di visualizzare anche le presentazioni sia in ODP che in PPT, PPTX.

Debutta come detto poi la nuova applicazione Calligra Gemini. Una applicazione, che può funzionare sia in modo tradizionale cioè come versione desktop ma che all’occorrenza può funzionare come una app per dispositivi mobili. Per saperne di più e conoscere la storia dietro questa applicazione, questo il link.

Tante le novità ed i miglioramenti e le correzioni di bug al database Kexi. In primis i passaggio da QT 3 a QT 4.

Tanta anche i miglioramenti ed il lavoro che si sta svolgendo su Krita forse l’App più importante dell’intera suite. Tanta novità sono già inserite nella versione Beta tanti anche i miglioramenti già presenti. Manca invece ancora il supporto agli stili dei livelli di Photoshop e alle maschere di livello PSD, ai quali si stà lavorando e si spera potranno essere inseriti per il rilascio stabile.

Modifiche anche al Word ProcessorWords” sopratutto nell’interfaccia grafica. Ma si specifica che è solo il primo passo altre modifiche andranno fatte in questa direzione.

Nella Beta 1, Sketch e Gemini sono stati disabilitati.

Codice Sorgente disponibile per il download: Calligra-2.8.90.tar.xz .
Binari Calligra sono disponibili per il download per molti sistemi operativi;

Link al sito calligra .org da dove alla sezione get–calligra possiamo scaricare il software

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.