Calligra 2.9.10


Nuovo aggiornamento per Calligra, però non si tratta della tanta attesa serie 3 bensì del decimo aggiornamento della serie 2.9. Rilasciata infatti Calligra 2.9.10. Quindi troviamo ancora presente nel repository pricipale della suite anche Krita, che ricordo dal prossimo avanzamento di versione (ovvero dalla versione 3.0.0) Krita disporrà di un apposito repository dedicato.

Calligra 3.0 è prevista per fine 2015 massimo inizio 2016 (è quasi pronta una versione alpha) e sarà un aggiornamento importante (forse anche per questo dato che non tutte le novità sono state introdotte è stato rilasciato un aggiornamento minore).

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org


Come sempre per gli utilizzatori del software viene raccomandato l’aggiornamento. Mentre di seguito vediamo una panoramica degli aggiornamenti ed dei bug – fix corretti in questa versione:

  • Generico della suite:
    • Corretto il bug 354907 che mandava in crash il software con la selezione di testo artistico;
    • Corretto il bug 355318 che riguarda la larghezza della linea esterna di bodi doppi crescenti;
    • Corretto il bug 353857 quando si carica un file con commenti;
    • Corretto il bug 356306 risparmio tag: utilizzare i codec UTF-8 per salvare i tag al posto del codec locale.
  • Per Kexi:
    • Gestione SQL: Make “BETWEEN … AND” and “NOT BETWEEN … AND” also valid for NULL arguments;

Per Krita (come al solito il programma della suite con più modifiche) possiamo trovare una lista parzialmente completa al post sul sito apposito krita.org al post Krita 2.9.10. Lanciato da qualche tempo una raccolta fondi su kickstarter “Create Professional 2D Game Art: Krita Video Training“.

Come già più volte ripetuto, la serie 2.9 di Calligra ha visto il debutto di Calligra Gemini un mix di una applicazione desktop tradizionale e di un tablet, che racchiude un word processor e una applicazione di presentazione. Esempio di uno stesso documento su un desktop e su di un tablet.

Il codice sorgente della versione è disponibile per il download qui: Calligra-2.9.10.tar.xz. Si possono trovare anche le traduzioni in diverse lingue (italiano compreso) al seguente link.

In alternativa, sono disponibili i Binari Calligra sono disponibili per il download per molti sistemi operativi. Possiamo trovare anche la versione Alpha della prossima release  Calligra 3.0.0;

O ancora Link al sito calligra .org da dove alla sezione get–calligra possiamo scaricare il software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.