Calligra 3.0.0


Aggiornamento per Calligra disponibile finalmente la versione 3.0. Calligra Suite, la suite da ufficio di KDE nel corso degli ultimi anni è stata notevolmente migliorata e da suite concorrente di OpenOffice su sistema Linux (Desktop environment KDE), successivamente staccata dal DE e resa multi – piattaforma.

Calligra offre svariati software c’è naturalmente un programma per l’elaborazione dei testi denominato Words, il foglio di calcolo  Sheets, Stage invece è l’applicazioni per le presentazioni, Kexi per i database, Flow per i diagrammi di flusso, Plan per il project planning, questi sono i programmi della parte ufficio.

Il nuovo banner

Il nuovo banner


Ora però era da quasi un anno che la suite non veniva aggiornata, anche perchè nel frattempo è stato staccato iL programma che più di tutti negli ultimi tempi è cresciuto e che aggiornava la suite cioè Krita.

Si è scelto ancora di ridurre le applicazioni. Infatti oltre a Krita si toglie dalla suite Author che non ha mai trovato una collocazione e sopratutto è sempre stato unito a Words. Si è rimosso Brainstorm in attesa di una nuova applicazione. Causa assenza di manutenzione quindi non più mantenuti. in questa versione sono rimasti fuori anche Flow e Stage con la promessa di riportarli magari aggiornati in futuro.

Ora anche Kexi (il DB della suite) ha un proprio programma di rilascio separato, anche se fa ancora parte della comunità Calligra.

Calligra 3.0 è costruita sulla base di KDE Frameworks 5 e QT5, che anche se non porta molto di nuovo assicura una certa un miglioramento in prospettiva futura. Proprio il porting ha portato via tanto tempo e questo è forse anche il motivo principale delle poche novità.

Per il download dell’ultima versione questo il link.  Unico file della versione 3.0 disponibile è Calligra-3.0.0.tar.gz di 125 MB Link. Altrimenti è disponibile ancora credo per poco solo la versione precedente. Per trovare i binari disponibili questo il Link.

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.