Calligra 3.2


E con molto piacere di segnalare il rilascio dell’aggiornamento per Calligra. Software che cerca di risprendersi con questa nuova versione, sforzo di due anni di lavoro sulla suite per ufficio di KDE e che porta miglioramenti a Gemini, nuove funzionalità a Karbon e molte correzioni di bug e miglioramenti che rendono Calligra più compatibile con il ben più noto LibreOffice.

Disponibile per i principali sistemi operativi il download di Calligra 3.2 con data di rilascio del 29 aprile 2020.

Calligra Suite, o semplicemente conosciuta come Calligra è una suite da ufficio completa. Forse non ancora (e forse non lo sarà mai) capace di competere con le suite più famose, si presenta però come valida alternativa. Conosciuta in precedenza come KOffice e progettata unicamente per lavorare con il Desktop environment KDE, poi successivamente staccata dal DE e resa multi – piattaforma. In origine comprendeva anche il software ben più famoso Krita poi staccato per proseguire da  solo con un proprio ciclo di rilascio con aggiornamenti più frequenti, basta pensare che Krita è giunto alla versione 4.2.9.

App Words fonte calligra.org


 

Ricordo, anche perchè l’ultimo aggiornamento risale a febbraio 2018!! che, Calligra offre svariati software per l’ufficio. Esiste un programma per l’elaborazione dei testi che si chiama Words, il foglio di calcolo SheetsPlan invece è l’app per il project planning, Karbon applicativo per la grafica, Kexi per la creazione di database visivi, Stage app per le presentazioni e Gemini che offre una interfaccia di trasformazione per dispositivi 2 in 1 (quali tablet ecc). Da segnalare anche il restyling completo anche al sito.

Calligra 3.2

Le principali modifiche di Calligra Suite 3.2 rispetto alla versione precedente a livello generale della suite sono da segnalare i molti bug corretti ed è stato risolto il  problema di interoperabilità con LibreOffice. Mentre i programmi maggiormente aggiornati sono:

Stage

Stage, l’editor di presentazioni Calligra, ora supporta la transizione automatica delle diapositive, con due modalità:

  • Manuale: la transizione delle diapositive e le animazioni devono essere attivate manualmente (qualsiasi effetto di pagina viene sempre eseguito);
  • Automatico: la transizione delle diapositive include gli effetti di pagina e le animazioni vengono attivate automaticamente dopo un tempo selezionato dall’utente.
Karbon

Karbon ora supporta documenti contenenti più pagine. E’ possibile importare PDF con pagine multiple e, quando si esporta un documento contenente più pagine su un’immagine, si può scegliere quale pagina esportare. Migliorato anche la barra degli strumenti che ora si può scorrere quando si usano molti strumenti o con un piccolo schermo.

Calligra Gemini

Suite da ufficio appositamente progettata per dispositivi 2 in 1, ovvero per laptop con touchscreen che possono raddoppiare come tablet.

In questa versione, le pagine di benvenuto di Calligra Gemini sono state portate su Kirigami. Kirigami. Framework KDE avanzato che consente agli sviluppatori di creare app che funzionano sia su desktop che su dispositivi mobili. Ciò significa che, come utente, si troveranno i controlli e il layout di Gemini familiari e più facili da capire. 

Garantisce inoltre una maggiore stabilità e un tasso di sviluppo più rapido per Gemini, assicurando che la suite sarà mantenuta aggiornata e sarà più affidabile.

La visualizzazione touch accetta più eventi touch ed è stato migliorato il passaggio tra la visualizzazione touch e desktop.

Sul fronte cloud, sono stati risolti alcuni bug che mandavano in crash l’app. E sono state posticipate alcuni dei processi di caricamento. Migliorato il supporto per Dropbox.

Per il download dell’ultima versione questo il link.  Disponibile tramite i pacchetti delle distro per Linux, per FreeBSD e con supporto preliminare per Windows e Mac OS X. Per trovare i binari disponibili questo il Link.

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.