Caccia al Bug per LibreOffice 5.3


Come si legge sul blog della The Document Foundation, la comunità di LibreOffice si sta preparando per il prossimo rilascio di LibreOffice 5.3 con la prima sessione di caccia al bug prevista per Venerdì 21 ottobre 2016.

I test saranno effettuati sulla versione Alpha di LibreOffice 5.3, disponibile sul server come pre – release per GNU / Linux nei formati .deb e RPM, per Mac OS e per il Windows.

Banner della prima sessione di caccia al bug presente sul wiki della document foundation

Banner della prima sessione di caccia al bug presente sul wiki della document foundation


I tutor saranno disponibili ad aiutare i volontarie meno esperti nella ricerca dei bug dalle ore 08:00 alle 22:00, sul canale IRC QA e via e-mail sul QA mailing list. Naturalmente sarà possibile individuare i bug anche successivamente a questa data e comunque la versione di LibreOffice 5.3.0 Alpha sarà a disposizione per il download fino a fine novembre.

Durante la giornata ci saranno due sessioni dedicate: la prima per la ricerca di bug sui quattro moduli principali della suite cioè Writer, Calc, Impress e Draw. Questa sessione sarà dalle 15:00 alle 17:00. La seconda sessione che si terrà dalle 17:00 alle 19:00 servirà per testare le prime dieci funzioni e caratteristiche. L’elenco delle prime dieci caratteristiche è disponibile sulla pagina del wiki (Link).

Durante le sessioni, il concentramento e lo sforzo collettivo di tutti i partecipanti sarà volto alla ricerca dei bug e segnalarli. Così poi da creare nel modo più completo possibile il bug report, in modo da facilitare gli sviluppatori chiamati a risolvere i bug in tempo prima del rilascio finale di LibreOffice 5.3.

Come al solito, c’è una pagina sul wiki (questo il link) con tutti i dettagli relativi alla sessione di caccia al bug. Si consiglia di visitare la pagina prima del 21 ottobre 2016, in prossimità dell’evento verranno aggiunti ulteriori dettagli.

Questa la pagina delle Release Notes della versione 5.3 di LibreOffice. Visionarla per vedere le nuove caratteristiche e funzionalità che verranno introdotte nella prossima release.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.