Documentazione di LibreOffice Calc 7.0


Dopo il rilascio della versione 7.0 di LibreOffice avvenuta in estate è da poco disponibile la documentazione di LibreOffice Calc 7.0 che aggiorna la guida all’ultima versione di release 7.x.x. Mentre è bene ricordare che l’ultima versione disponibile è la 7.0.3.

La Guida disponibile in formato PDF che conta ben 545 pagine e che coprono ttutte le funzionalità di Calc da quelle di base a quelle avanzate del modulo foglio di calcolo di LibreOffice, ed è un libro da leggere per sfruttare al massimo LibreOffice Calc.

Fonte immagine blog.documentfoundation.org

LibreOffice 7.0 è stato rilasciato ad agosto e che ha apportato tante nuove funzionalità oltre al supporto per OpenDocument Format (ODF) 1.3.

La LibreOffice Calc Guide 7.0 è un lavoro di squadra di Steve Fanning, Gordon Bates, Kees Kriek, Annie Nguyen, Samantha Hamilton, Olivier Hallot e Jean Hollis Weber , coordinato da Felipe Viggiano . Felipe si è unito al team quest’anno e ha rapidamente aiutato il team a progredire con la revisione e l’aggiornamento della guida.

La guida è disponibile nella sola lingua inglese alla pagina delle documentazioni di LibreOffice. Dove è anche disponibile ed aggiornata all’ultima versione anche la guida per Math.

Le guide si possono scaricare gratuitamente (non vi erono dubbi), in alternativa è possibile ricevere una copia cartacea al costo di $15.00. Per tutti gli altri programmi della suite bisogna fare riferimento alla versione 6.4.

Credo sia sempre utile ricordare che LibreOffice è un software libero di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation, nato dal fork di OpenOffice.org nonchè una delle migliori alternative al predominio “Office”. La Suite comprende una serie di programmi tra cui Calc (elaboratore di fogli di calcolo), Writer (word processor), Impress (per la creazione di presentazioni multimediali), Base (per i DB), Draw (per la grafica vettoriale) e Math (per le formule matematiche).

Per chiunque voglia contribuire alle guide ma anche alle traduzioni o in un qualsiasi modo in base alle nostre capacità e competenze, basta unirsi al team di documentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.