LeenO 3.16.1


Nuovo aggiornamento minore per LeenO.

Disponibile per il download la nuova versione LeenO 3.16.1 con data di rilascio del 18 aprile 2017. Ricordo che LeenO è un add – on per LibreOffice per la stesura e la gestione dei Computi Metrici Estimativi e della Contabilità Lavori attualmente mantenuto da Giuseppe Vizziello e precedentemente conosciuto con il nome di Ultimus.

Alla pagina pagina “Cos’è LeenO” molto rapidamente è spiegato che è un add-on per Computi Metrici Estimativi su Tabella di Calcolo di LibreOffice Calc. Template assistito per la compilazione di Computi Metrici Estimativi per opere pubbliche (e non). E sopratutto: Il Computo Metrico come si faceva nel secolo scorso.

Fonte leeno.org

Fonte leeno.org

LeenO 3.16.1

A cadenza quasi mensile continua l’aggiornamento di LeenO. Più nello specifico la nuova versione 3.16.1 rispetto alla versione precedente apporta modifiche e miglioramenti in particolare nella generazione dei sommari, quindi nei quadri di raffronto nel foglio Elenco Prezzi e si continua nel lavoro di alleggerimento e accelerazione delle funzionalità.

Le principali novità del rilascio sono:

L’errore #DIV/0! che prima costringeva a nascondere alcune voci di elenco nella gestione dei quadri di raffronto, a cui non riuscivamo proprio ad abituarci, è solo un ricordo grazie all’uso della funzione =IFS(), nella colonna degli scostamenti percentuali, che consente molteplici possibilità di valutazione delle formule;

Piccoli ritocchi nell’organizzazione delle icone nelle toolbar che vedono i pulsanti per l’attivazione dei filtri   in una posizione più consona rispetto al contesto;

Migliorata l’importazione dal formato XML-SIX che dà come risultato un elenco prezzi di voci già pronte all’utilizzo in quanto complete di descrizione e sottodescrizione;

Aggiunta la voce di menù LeenO>Importa/Esporta…>Converti Listino in Elenco Prezzi (-leeno) con la quale è possibile convertire buona parte dei listini presenti su leeno.org prezziari, in modo da poter sfruttare le funzionalità, già introdotte con la versione 3.16.0 di LeenO, per il trasferimento delle voci di prezzo da un file di computo all’altro. Al termine del processo di conversione il programma chiede di poter mettere in vista struttura il nuovo Elenco Prezzi così ottenuto, permettendo di nascondere le eventuali voci senza un prezzo tramite i punti di controllo a margine del foglio di calcolo.

Link alle note di versione sul blog http://leeno.org.

LeenO software che non ha nulla da invidiare a software più blasonati e “costosi” del genere e certamente utile a professionisti quali geometri, ingegneri o architetti e non solo nella redazione di un computo metrico e della Contabilità dei Lavori.

Poi, “gira” su LibreOffice la suite gratuita alternativa ad Office e disponibile per tutti i principali sistemi operativi per cui anche LeenO supporta tutti gli OS (anche in versione portatile).

Quindi, i documenti si possono aprire e modificare su più sistemi. LeenO è facile da utilizzare poi e ben documentato per saperne di più questo il link del sito.

Se abbiamo la necessità di creare e/o modificare un computo metrico estimativo, perché non dare una possibilità a questo software? Non costa nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*