Nuovo aggiornamento con relativo aumento di versione per LeenO. Disponibile per il download LeenO 3.17.0 con data di rilascio del 21 giugno 2017.
Ricordo che LeenO è un add – on per LibreOffice per la stesura e la gestione dei Computi Metrici Estimativi e della Contabilità Lavori attualmente mantenuto da Giuseppe Vizziello e precedentemente conosciuto con il nome di Ultimus.
Alla pagina pagina “Cos’è LeenO” molto rapidamente è spiegato che è un add-on per Computi Metrici Estimativi su Tabella di Calcolo di LibreOffice Calc. Template assistito per la compilazione di Computi Metrici Estimativi per opere pubbliche (e non). E sopratutto: Il Computo Metrico come si faceva nel secolo scorso.
LeenO 3.17.0
LeenO 3.17.0 come detto è la nuova versione, aggiornato regolarmente e che man mano che passa il tempo si attrezza di nuovi prezziari. Gli aggiornamenti e le modifiche della nuova versione rispetto alla precedente sono:
- Eliminato il colore di sfondo dalle celle di Elenco Prezzi;
- Inserimento di nuova vove nell’Elenco Prezzi con le formule di sommario del computo;
- Aggiunta la lista di scelta delle unità di misura nelle voci di Elenco Prezzi;
- Corretta formula per il calcolo dell’incidenza percentuale di manodopera nelle righe di categoria;
- Aggiornata l’esportazione in formato XPWE con l’uso di una routine per il riconoscimento di qualsiasi tipo di contenuto delle celle;
- Aggiornata l’importazione dal formato XPWE per la presenza dei codici WBS (ultime versioni di Primus);
- Aggiunte le colonne di Materiali e Noli (€) sia in COMPUTO che in CONTABILITA;
- Il passaggio di voci di prezzo da un computo ad un altro aggiunge le formule di sommario sulle righe importate;
- Aggiornato l’adeguamento automatico dei vecchi lavori alla versione corrente di LenneO;
- Correzioni di bug e pulizia del codice.
Per vedere tutti gli aggiornamenti basta visitare le note di versione 3.17.0.
LeenO software che non ha nulla da invidiare a software più blasonati e “costosi” del genere e certamente utile a professionisti quali geometri, ingegneri o architetti e non solo nella redazione di un computo metrico e della Contabilità dei Lavori.
Poi, “gira” su LibreOffice la suite gratuita alternativa ad Office e disponibile per tutti i principali sistemi operativi per cui anche LeenO supporta tutti gli OS (anche in versione portatile).
Quindi, i documenti si possono aprire e modificare su più sistemi. LeenO è facile da utilizzare poi e ben documentato per saperne di più questo il link del sito.
Se abbiamo la necessità di creare e/o modificare un computo metrico estimativo, perché non dare una possibilità a questo software? Non costa nulla.