LeenO 3.17.0


Nuovo aggiornamento con relativo aumento di versione per LeenO. Disponibile per il download LeenO 3.17.0 con data di rilascio del 21 giugno 2017.

Ricordo che LeenO è un add – on per LibreOffice per la stesura e la gestione dei Computi Metrici Estimativi e della Contabilità Lavori attualmente mantenuto da Giuseppe Vizziello e precedentemente conosciuto con il nome di Ultimus.

Alla pagina pagina “Cos’è LeenO” molto rapidamente è spiegato che è un add-on per Computi Metrici Estimativi su Tabella di Calcolo di LibreOffice Calc. Template assistito per la compilazione di Computi Metrici Estimativi per opere pubbliche (e non). E sopratutto: Il Computo Metrico come si faceva nel secolo scorso.

Fonte leeno.org


LeenO 3.17.0

LeenO 3.17.0 come detto è la nuova versione, aggiornato regolarmente e che man mano che passa il tempo si attrezza di nuovi prezziari. Gli aggiornamenti e le modifiche della nuova versione rispetto alla precedente sono:

  • Eliminato il colore di sfondo dalle celle di Elenco Prezzi;
  • Inserimento di nuova vove nell’Elenco Prezzi con le formule di sommario del computo;
  • Aggiunta la lista di scelta delle unità di misura nelle voci di Elenco Prezzi;
  • Corretta formula per il calcolo dell’incidenza percentuale di manodopera nelle righe di categoria;
  • Aggiornata l’esportazione in formato XPWE con l’uso di una routine per il riconoscimento di qualsiasi tipo di contenuto delle celle;
  • Aggiornata l’importazione dal formato XPWE per la presenza dei codici WBS (ultime versioni di Primus);
  • Aggiunte le colonne di Materiali e Noli (€) sia in COMPUTO che in CONTABILITA;
  • Il passaggio di voci di prezzo da un computo ad un altro aggiunge le formule di sommario sulle righe importate;
  • Aggiornato l’adeguamento automatico dei vecchi lavori alla versione corrente di LenneO;
  • Correzioni di bug e pulizia del codice.

Per vedere tutti gli aggiornamenti basta visitare le note di versione 3.17.0.

LeenO software che non ha nulla da invidiare a software più blasonati e “costosi” del genere e certamente utile a professionisti quali geometri, ingegneri o architetti e non solo nella redazione di un computo metrico e della Contabilità dei Lavori.

Poi, “gira” su LibreOffice la suite gratuita alternativa ad Office e disponibile per tutti i principali sistemi operativi per cui anche LeenO supporta tutti gli OS (anche in versione portatile).

Quindi, i documenti si possono aprire e modificare su più sistemi. LeenO è facile da utilizzare poi e ben documentato per saperne di più questo il link del sito.

Se abbiamo la necessità di creare e/o modificare un computo metrico estimativo, perché non dare una possibilità a questo software? Non costa nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.