LeenO 3.20.2


Disponibile un nuovo aggiornamento minore (primo del 2020) per LeenO. Ora la versione disponibile è LeenO 3.20.2 con rilasci del 2 maggio.

Alla pagina pagina “Cos’è LeenO” molto rapidamente è spiegato che è un add-on per Computi Metrici Estimativi su Tabella di Calcolo di LibreOffice Calc. Template assistito per la compilazione di Computi Metrici Estimativi per opere pubbliche (e non). Precedentemente conosciuto come Ultimus attualmente mantenuto da Giuseppe Vizziello. E sopratutto: Il Computo Metrico come si faceva nel secolo scorso.

In questa versione è stato dato ampio spazio al miglioramento delle funzionalità già presenti (quindi correzioni di bug), anche se non mancano alcune novità.

Aggiunti altri due comandi veloci quali: Filtro Descrizione (CTRL+SHIFT+D) e Hyperlink (CTRL+SHIFT+H). Il Filtro Descrizione consente di visualizzare le sole voci contenenti righi di misurazione con una determinata descrizione digitata attraverso una finestra di dialogo. Il comando Hyperlink converte in hyperlink, se conforme, la stringa immessa nella colonna B di fianco ad un rigo di misurazione e la sostituisce con il testo “LINK”. Questa è un’utilissima opportunità che permette di “legare” il rigo di misurazione interessato ad una specifica foto o documento, oppure ad una cartella del PC da richiamare all’occorrenza.

Il comando Rigenera Formule già presente nel menù Viste  è stato abilitato e la sua finalità è quella di riscrivere le formule principali del foglio quando ci rendiamo conto che sono state inavvertitamente manomesse.

L’acronimo DCC (Documento di Contabilità Corrente) è sostituito con DP (Documento Principale) per una migliore disambiguazione. Il nome del DP, quando impostato, compare in testa ai principali fogli di lavoro.

Continua anche il miglioramento della compatibilità con il formato XPWE, consistente, più che altro, nell’ampliamento delle casistiche previste tra le modalità di immissione dati degli utenti Primus. Migliorata, infine, la contestualizzazione delle toolbars.

Viene consigliato l’uso di LibreOffice 6.4.3. Disponibile anche una versione Portatile.

Queste le Note di Rilascio per la versione 3.20.2.prezziari

Prezziari

Molto importante nel contabilizzare un lavoro si sa sono i prezziari. Non tutti i prezziari delle regioni italiane o dei costi della sicurezza ecc. sono ancora disponibili. Anche perchè richiedono tanto lavoro.  Per vedere quali sono disponibili, questo il link che rimanda alla sezione dei Prezziari del sito. Aggiornati nel corso del 2020 sono: Prezzario Provincia autonoma di Bolzano 2020, Prezzari Regione Toscana 2020, Prezzario Regione Lombardia 2020, Prezzario Regione Basilicata 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.