LeenO add-on LibreOffice per la stesura di computi metrici


LeenO è un add – on per LibreOffice per la stesura e la gestione dei Computi Metrici Estimativi e della Contabilità Lavori attualmente mantenuto da Giuseppe Vizziello e precedentemente conosciuto con il nome di Ultimus. Ricordo che cercavo una alternativa valida per un noto software che funzionasse bene sia su Linux che su Windows e una delle migliori alternative che trovai era proprio Ultimus.

Ultimus non era proprio intuitivo ma in poco tempo riuscii ad utilizzarlo per quel poco che dovevo fare. Poi passai ad altro e non mi occupai più di computi e contabilità fino a poco tempo fa. Cercano in rete ancora il software utilizzato e appresi che aveva cambiato nome oltre a tante altre novità.

In primis ha cambiato indirizzo web ora LeenO.org.

Alla pagina pagina “Cos’è LeenO” molto rapidamente è spiegato che è un add-on per Computi Metrici Estimativi su Tabella di Calcolo di LibreOffice Calc. Template assistito per la compilazione di Computi Metrici Estimativi per opere pubbliche (e non). E sopratutto: Il Computo Metrico come si faceva nel secolo scorso.

Questo mi fa molto piacere perché anche se ho utilizzato altri software nel corso degli anni, ho sempre amato realizzare la prima stesura di un computo su un foglio di calcolo magari con i filtri ed altre semplici calcoli tipico del foglio di calcolo.

Ritornando alle novità più importante di LeenO una molto importante è l’abbandono completo alla suite Apache OpenOffice supportando pienamente il solo LibreOffice. Il cambio di nome in LeenO. La presenza ufficiale sul sito delle estensioni di LibreOffice (extensions.libreoffice.org).

Fonte leeno.org

Fonte leeno.org

Semplificato di molto e ora l’ultima versione a disposizione rilasciata pochi giorni fa e precisamente la versione LeenO 3.15.0 ha ora un supporto più completo al formato XPWE (o PWE) formato dati pensato da ACCA per l’interscambio dati con altri software, sopratutto per la nuova capacità di gestire, finalmente, un terzo livello di suddivisione in categorie, oltre alla possibilità di esportare ed importare anche le Analisi di Prezzo.

Come detto LeenO è stato recentemente aggiornato e dato che è un add – on di LibreOffice è multi – piattaforma. Questa la pagina delle note di versione del”ultimo aggiornamento versione 3.15.0. Il software è anche disponibile in versione portatile. Per scaricare LeenO 3.15.0 tascabile che gira sulla versione portatile LibreOffice 5.2.4 questo il link per il download di 183.3 MB in formato ZIP da decomprimere su un PC o un supporto USB per avere già funzionante tutto il necessario.

Fonte leeno.org

Fonte leeno.org

LeenO software che non ha nulla da invidiare a software più blasonati e “costosi” del genere e certamente utile a professionisti quali geometri, ingegneri o architetti e non solo nella redazione di un computo metrico e della Contabilità dei Lavori. Poi, “gira” su LibreOffice la suite gratuita alternativa ad Office e disponibile per tutti i principali sistemi operativi per cui anche LeenO supporta tutti gli OS quindi, i documenti si possono aprire e modificare su più sistemi. LeenO è facile da utilizzare poi e ben documentato per saperne di più questo il link del sito.

Se abbiamo la necessità di creare e/o modificare un computo metrico estimativo, perché non dare una possibilità a questo software? Non costa nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.