LibreOffice 5.1.2 ″Fresh” – Rilasciato


Appena rilasciato l’ultima versione di LibreOfficeFresh”. Seconda versione minore della major release LibreOffice 5.1 (con rilascio avvenuto nel mese di febbraio). E’ appunto del 7 marzo il rilascio di LibreOffice 5.1.2 ″Fresh”. Come sempre l’annuncio è dato da The Document Foundation (TDF). Mentre l’ultima versione della “Still”, cioè la versione stabile consigliata per le imprese e le organizzazioni di grandi dimensioni è la 5.0.5.

LibreOffice 5.1

LibreOffice 5.1

LibreOffice la suite per l’ufficio Open Source, ricca di funzionalità, che tiene testa a tutti gli altri prodotti nella stessa categoria, ma emerge per le migliori funzioni di interoperabilità.

LibreOffice 5.1.2 “Fresh” rappresenta (come sempre) la versione più aggiornata quindi non esente da bug, e come tale è rivolto ad appassionati di tecnologia e coloro che per prima vogliono provare le nuove caratteristiche introdotte nella suite.

Questa nuova versione implementa tante nuove caratteristiche rispetto alla versione precedente sopratutto in Writer (il programma di scrittura) nel video sotto è possibile vedere un breve filmato su alcune delle nuove funzionalità. Nel complesso sono stati aggiornati anche gli altri programmi della suite. Questa la pagina delle novità introdotte nella versione 5.1 e da cui è preso anche il video.

Poi, sono stati corretti un numero significativo di bug sopratutto nel rilascio dell’RC1 rispetto al rilascio della precedente versione.

Per l’utilizzo in ambito aziendale, TDF raccomanda la versione più matura “Still” e suggerisce di ricorrere sempre al supporto di professionisti certificati sulla base delle best practice per la migrazione, la formazione e la soluzione degli eventuali bug (http://www.libreoffice.org/get-help/professional-support/).

Per i dettagli tecnici è possibile trovare i registri delle modifiche di LibreOffice 5.1.1 sul wiki per il rilascio disponibile come sempre sia per la RC1 che per la RC2.

Per scaricare le ultime versioni disponibili della nota suite d’ufficio “rilasciata da TDF, questi i link per il download della versione “Fresh” e “Still“.

Gli utenti LibreOffice, e i sostenitori tutti del software libero e i membri della comunità possono sostenere The Document Foundation con una donazione: http://donate.libreoffice.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.