LibreOffice 5.3 terza sessione di caccia al Bug


In preparazione della nuova versione di LibreOffice 5.3 che dovrebbe essere disponibile per fine gennaio 2017 e, che molte nuove caratteristiche ha in servo (è possibile vedere cosa ci sarà di nuovo nella nuova versione 5.3 alla relativa pagina delle Note di Release 5.3). Le prime due sessioni si sono tenute rispettivamente Venerdì 21 ottobre la prima e venerdì 25 novembre la seconda.

La terza sessione di caccia al Bug in vista dello smistamento dei vari bug trovati si terrà Venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2016.

Banner fonte documentfoundation.org

Banner fonte documentfoundation.org


I test saranno effettuati su LibreOffice 5.3 Beta 2, a  disposizione sul server di pre-release (al link dev-builds libreoffice) pochi giorni prima dell’evento.

La Build sarà naturalmente disponibile per i principali sistemi operativi, quindi: Linux (nel formato .deb e rpm), Mac OS e Windows, e si svolgerà in parallelo con la versione di produzione.

I tutor saranno disponibili ad aiutare i volontari ed i meno esperti nella ricerca dei bug Venerdì 9 e sabato 10 dalle ore 08:00 alle 22:00. Naturalmente sarà possibile individuare i bug anche successivamente a questa data e comunque la versione di LibreOffice 5.3.0 Beta 2 sarà a disposizione per il download per chiunque volesse provarla fino a metà dicembre.

Si vuole sopratutto vedere il nuovo motore di layout testato in particolare su Mac OS. Comunque si si vogliono vedere tutti i particolari della terza sessione di caccia al bug si può consultare la specifica pagina del wiki.

Durante le sessioni, il concentramento e lo sforzo collettivo di tutti i partecipanti sarà volto alla ricerca dei bug e segnalarli. Così poi da creare nel modo più completo possibile il bug report, in modo da facilitare gli sviluppatori chiamati a risolvere i bug in tempo prima del rilascio finale di LibreOffice 5.3.

Per scaricare le ultime versioni disponibili per il proprio sistema operativo e la propria architettura della nota suite d’ufficio “rilasciata da TDF, questi i link per il download della versione “Fresh” e “Still“.

Gli utenti LibreOffice, e i sostenitori tutti del software libero e i membri della comunità possono sostenere The Document Foundation con una donazione: http://donate.libreoffice.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.