bLoG …

LibreOffice 6.3.4


Document Foundation annuncia LibreOffice 6.3.4. Si tratta della quarta versione minore della famiglia di LibreOffice 6.3. Versione questa che include oltre 120 correzioni di errori e miglioramenti alla compatibilità dei documenti.

LibreOffice è un software libero di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation, nato dal fork di OpenOffice.org nonchè una delle migliori alternative al predominio “Office”. La Suite comprende una serie di programmi tra cui Calc (elaboratore di fogli di calcolo), Writer (word processor), Impress (per la creazione di presentazioni multimediali), Base (per i DB), Draw (per la grafica vettoriale) e Math (per le formule matematiche).

LibreOffice 6.3.4

LibreOffice 6.3.4 “Fresh” è rivolto agli appassionati di tecnologia e agli utenti esperti, che sono invitati ad aggiornare la loro versione attuale. Per l’utilizzo in ambito aziendale, TDF raccomanda la versione più matura la “Still” (ultima versione disponibile la 6.2.8) e suggerisce di ricorrere sempre al supporto di professionisti certificati sulla base delle best practice per la migrazione, la formazione e la soluzione degli eventuali bug  (http://www.libreoffice.org/get-help/professional-support/).

Il supporto per le migrazioni e la formazione dovrebbe essere fornito da professionisti certificati che forniscono servizi a valore aggiunto che estendono la portata della comunità al mondo aziendale e offrono ai CIO e ai responsabili IT una soluzione in linea con le offerte proprietarie.

In effetti, LibreOffice – grazie alla sua base di codice matura, ricco set di funzionalità, supporto forte per standard aperti, eccellente compatibilità e opzioni di supporto a lungo termine da parte di partner certificati – rappresenta la soluzione ideale per le aziende che vogliono riprendere il controllo dei propri dati e liberarsi dal blocco del fornitore.

Le modifiche sono descritte nelle relative pagine del registro delle modifiche e come sempre sono composte da una RC1 ed una RC2.

Le ultime versioni disponibili la “Fresh” e la “Still” sono immediatamente disponibili per tutti gli OS supportati al seguente link. Le build dell’ultimo codice sorgente di LibreOffice Online sono disponibili come immagini DockerLibreOffice Online è fondamentalmente un servizio server e deve essere installato e configurato aggiungendo cloud storage e un certificato SSL. Potrebbe essere considerata una tecnologia abilitante per i servizi cloud offerti dagli ISP o dal private cloud delle imprese e delle grandi organizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.