LibreOffice 6.4.3


E’ del 16 aprile l’ultimo aggiornamento minore per la versione Fresh di LibreOffice. Disponibile infatti LibreOffice 6.4.3, terza versione minore della famiglia LibreOffice 6.4, rivolta agli appassionati di tecnologia e agli utenti esperti.

Credo sia sempre utile ricordare che LibreOffice è un software libero di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation, nato dal fork di OpenOffice.org nonchè una delle migliori alternative al predominio “Office”. La Suite comprende una serie di programmi tra cui Calc (elaboratore di fogli di calcolo), Writer (word processor), Impress (per la creazione di presentazioni multimediali), Base (per i DB), Draw (per la grafica vettoriale) e Math (per le formule matematiche).

Bisogna rammentare anche che LibreOffice offre la massima compatibilità nell’arena della suite per ufficio, a partire dal supporto nativo per l’Open Document Format (ODF), con caratteristiche di sicurezza e interoperabilità superiori rispetto ai formati proprietari. Nonchè il supporto quasi perfetto per i file DOCX, XLSX e PPTX.

LibreOffice 6.4.3

LibreOffice 6.4.3, rappresenta come detto sopra la terza versione minore della famiglia LibreOffice 6.4. Include diverse correzioni di bug e miglioramenti alla compatibilità dei documenti. Un elenco completo delle nuove funzionalità sono come sempre disponibili sul wiki di TDF, alle note di rilascio per la RC1 e la RC2.

LibreOffice ha come sempre due rami di aggiornamenti uno più aggiornato denominato “Fresh” ed uno meno aggiornato ma più stabile denominato  “Still”.

  • La versione “Fresh” rappresenta la versione più aggiornata quindi non esente da bug, e come tale è rivolto ad appassionati di tecnologia e coloro che per prima vogliono provare le nuove caratteristiche.
  • Per tutti gli altri utenti e per l’utilizzo in ambito aziendale, TDF raccomanda la versione più matura “Still” e suggerisce di ricorrere sempre al supporto di professionisti certificati sulla base delle best practice per la migrazione, la formazione e la soluzione degli eventuali bug (http://www.libreoffice.org/get-help/professional-support/)

Per scaricare le ultime versioni disponibili per il proprio sistema operativo e la propria architettura della nota suite d’ufficio “rilasciata da TDF, questi i link per il download della versione “Fresh” e “Still“.

In un recente articolo poi si affronta lo stato della suite per Android e iOS (questo il Link). Dove viene specificato che “la Document Foundation al momento non offra una versione Android o iOS di LibreOffice, negli App store di Collabora è presente un prodotto basato su LibreOffice, uno dei nostri sviluppatori certificati e membri dell’ecosistema” e che “Altre app verranno aggiunte a questo elenco man mano che vengono sviluppate e rilasciate”.

Va ricordato anche che è presente una versione cloud, LibreOffice Online. Questo è un servizio server che fornisce visualizzazione e modifica visiva collaborativa di una vasta gamma di tipi di documenti. Questa la pagina per approfondire l’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.