LibreOffice 7.0


La TDF annuncia LibreOffice 7.0 nuova versione della migliore suite per ufficio FOSS di sempre con nuove importanti novità.

La data di rilascio è il 5 agosto 2020 per la nuova versione principale che porta a corredo nuove importanti funzionalità: supporto per OpenDocument Format (ODF) 1.3; Motore grafico Skia e accelerazione basata su GPU Vulkan per prestazioni migliori; e per ultimo ma non meno importante una migliore compatibilità con i file DOCX, XLSX e PPTX.

Credo sia sempre utile ricordare che LibreOffice è un software libero di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation, nato dal fork di OpenOffice.org nonchè una delle migliori alternative al predominio “Office”. La Suite comprende una serie di programmi tra cui Calc (elaboratore di fogli di calcolo), Writer (word processor), Impress (per la creazione di presentazioni multimediali), Base (per i DB), Draw (per la grafica vettoriale) e Math (per le formule matematiche).

LibreOffice 7.0

Come spesso accade per i FAN di un software al raggiungimento di una versione nuova ci si ascpetta sempre qualcosa di stravolgente. Ed anche se in questo caso le novità non sono stravolgenti (lo sono raramente) le novità in LibreOffice 7.0 certo non mancano. Vediamo più nello specifico le differenze rispetto alla versione precedente e che sono:

  • Supporto per ODF 1.3. OpenDocument, il formato nativo aperto e standardizzato nativo di LibreOffice per i documenti di Office, è stato recentemente aggiornato alla versione 1.3 come specifica del comitato tecnico OASIS. Le nuove funzionalità più importanti sono le firme digitali per i documenti e la crittografia basata su OpenPGP di documenti XML, con miglioramenti in aree come il rilevamento delle modifiche e ulteriori dettagli nella descrizione degli elementi nelle prime pagine, testo, numeri e grafici. Lo sviluppo delle funzionalità ODF 1.3 è stato finanziato con donazioni a The Document Foundation;

Vedere l’articolo “ODF 1.3 approved as OASIS Committee Specification

  • Motore grafico Skia e accelerazione basata su GPU Vulkan. Il motore grafico Skia è stato implementato grazie alla sponsorizzazione di AMD ed è ora predefinito su Windows, per prestazioni più veloci. Skia è una libreria grafica 2D open source che fornisce API comuni che funzionano su una varietà di piattaforme hardware e software e che possono essere utilizzate per disegnare testo, forme e immagini. Vulkan è un’API di grafica e calcolo di nuova generazione con accesso multipiattaforma ad alta efficienza alle GPU moderne;

Vedere l’articolo “Skia Graphics Engine

  • Migliore compatibilità con i file DOCX, XLSX e PPTX. DOCX ora salva in modalità nativa 2013/2016/2019, anziché in modalità di compatibilità 2007, per migliorare l’interoperabilità con più versioni di MS Office, sulla base dello stesso approccio Microsoft. È ora possibile esportare in file XLSX con nomi di fogli più lunghi di 31 caratteri, insieme all’esportazione di caselle di controllo in XLSX. Il messaggio “errore contenuto non valido” è stato risolto quando si aprivano file XLSX esportati con forme. Infine, sono stati apportati miglioramenti al filtro di importazione / esportazione PPTX.

Per maggiorni notizie riguardo alla versione 7.0 di LibreOffice, rimando alla note di rilascio.

Ricordo anche che per scaricare le ultime versioni disponibili per il proprio sistema operativo e la propria architettura della nota suite d’ufficio “rilasciata da TDF, questi il link per il download della versione “Fresh” e “Still“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.