FocusWriter versione 1.6.2


Aggiornamento per FocusWriter il software che crea un semplice ambiente di scrittura privo di ogni distrazione. Disponibile la versione 1.6.2.

FocusWriter elimina le distrazioni, perché utilizza una interfaccia a scomparsa che si attiva spostando il mouse ai bordi dello schermo studiato per eliminare le distrazioni della rete.

Oggi è molto facile avere aperto 10 e più schede su un browser, essere collegato istantaneamente a Facebook, Twitter, Google+, alla pagina sportiva al giornale di turno, all’ultima news tecnologica ecc, ecc, ecc.

Con le innumerevoli distrazioni che la rete ci offre rende difficile avvolte riuscire a concentrarci, e se si deve lavorare per esempio scrivere una relazione o un testo e la voglia non è al massimo, in questo caso ci viene in aiuto FocusWriter, app che aiuta a togliere le mille distrazioni di internet e a concentrarci nella scrittura.

FocusWriter fa una sola cosa però la fa bene, rimuove le tentazioni.

FocusWriter è un software Open Source e multi – piattaforma disponibile infatti per diverse piattaforme Linux già pacchettizzato, per Windows versioni 7 / 8, 8.1 sia in versione desktop che versione portatile, per Mac OS X versioni 10.7, 10.8, 10.9, 10.10 oltre naturalmente al Codice Sorgente.

FocusWriter versione 1.6.2

FocusWriter versione 1.6.2

Il software è aggiornato costantemente ma è disponibile dalla fine di agosto la versione 1.6.0 che ha apportato importanti caratteristiche. Come la possibilità di cambiare il tema predefinito, nuove intestazioni, supporto per i file ODT, XML o per il display DPI. Aggiornamenti dei dizionari ed oltre a numerosi bug aggiornamento per diverse traduzioni tra cui anche l’italiano.

Ad oggi sono poi stati rilasciati altri aggiornamenti di manutenzione con la versione 1.6.1 (con sopratutto correzioni di bug) e l’ultima con rilascio del 13 ottobre 2016 la versione 1.6.2 (ora è possibile generare binari in fase di compilazione e l’italiano ha subito un altro aggiornamento alla traduzione).

Come detto il software è Open Source e multi – piattaforma disponibile infatti per Linux “Debian, Ubuntu,Fedora,openSUSE”, Windows “disponibile anche come versione portatile”, Mac OS e come Codice Sorgente.

caratteristiche principali di FocusWriter sono:

  • scrive in formato TXT, RTF di base e con supporto per i file ODT;
  • dispone di timer ed allarmi;
  • si possono impostare gli obiettivi quotidiani;
  • dispone di temi personalizzabili;
  • in forma opzionale dispone di effetti sonori Typewriter;
  • si può impostare il salvataggio automatico;
  • dispone del controllo ortografico;
  • possibilità di lavorare su più documenti;
  • è disponibile in oltre 20 lingue compreso l’italiano.

Il progetto si trova su Gott Code dove sono ospitati anche altri progetti. Questo il link diretto al progetto FocusWriter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*