LyX 2.3.1


Disponibile dalla metà di settembre la prima versione di manutenzione della serie 2.3.x per LyX. La versione stabile 2.3.0 era stata rilasciata gli inizi di luglio. LyX 2.3.1 è il risultato di una serie di correzione di bug fix, con una serie di miglioramenti.

LyX software sviluppato interamente da zero (nasce addirittura nel 1995 come tesi di laurea di Matthias Ettrich), LyX viene definito un WYSIWYM (What You See Is What You Mean, letteralmente ciò che vedi è ciò che intendi) preoccupandoci di scrivere i nostri testi in base alla struttura invece che dell’aspetto.

Semplice da utilizzare (quasi come un normale word-processor) ma potente dato che funziona come un front-end per il sistema LaTeX però senza la necessità di scrivere codice.

Molto usato per l’elaborazione di testi scientifici, apprezzato anche in ambito umanistico o accademico in generale, questo anche grazie alla possibilità di gestire database bibliografici (attraverso BibTeX), usato per la scrittura di romanzi o documenti con formule matematiche o tabelle. Naturalmente permette operazioni di word processor standard, come il taglia, incolla, apertura di più documenti (visualizzazione a schede), controllo ortografico, thesaurus, ecc.

Fonte immagine lyx.org

Fonte immagine lyx.org

LyX anche se memorizza i documenti con codice LaTeX, utilizza un formato proprio e permette l’esportazione e l’importazione del testo in molti altri formati quali: LaTeXPDF (con il supporto di segnalibri e informazione di intestazione), PostscriptDVIASCIIHTMLOpenDocumentRTFMS Word, ecc.

LyX come detto non è difficile da utilizzare, anche se abituati con i word-processor classici inizialmente può spiazzare, ma dalla sua interfaccia grafica, consente l’accesso a tutte le funzioni tramite sia i menu che il mouse, ma anche delle combinazioni di tasti che è possibile configurare. Dispone poi di ampia documentazione e tanti tutorial disponibile in varie lingue (tra cui l’italiano).

LyX è un software che senza tanti fronzoli permette una resa per i nostri documenti di qualità certamente superiore dei normali word-processor.

LyX 2.3.1

Come detto è presente anche qualche aggiornamento e forse il più importante di questi per LyX 2.3.1 è quello che interessa l’interfaccia grafica, che rende ora il software più agile.Molte altre sono  le novità tra cui anche un aggiornamento per le localizzazione di alcune lingue compreso l’italiano. Anche se le modifiche fatte sono sopratutto rivolte alla correzione di bug. Per vedere tutte le modifiche che il nuovo LyX 2.3.1 apporta rispetto alla versione precedente, questo il “link” che rimanda alle note di rilascio.

La nuova versione è disponibile per il download nei formati sorgenti tar.gz, tar.xz. Disponibile comunque anche dei file binari (al link è possibile trovare le versioni per Windows e Mac OS X). Mentre per Linux, le principali distro aggiornano i binari, basta quindi controllare l’aggiornamento o sui rispettivi repository.

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.