Molto usato per l’elaborazione di testi scientifici, apprezzato anche in ambito umanistico o accademico in generale, questo anche grazie alla possibilità di gestire database bibliografici (attraverso BibTeX), usato per la scrittura di romanzi o documenti con formule matematiche o tabelle. Naturalmente permette operazioni di word processor standard, come il taglia, incolla, apertura di più documenti (visualizzazione a schede), controllo ortografico, thesaurus, ecc.
LyX anche se memorizza i documenti con codice LaTeX, utilizza un formato proprio e permette l’esportazione e l’importazione del testo in molti altri formati quali: LaTeX, PDF (con il supporto di segnalibri e informazione di intestazione), Postscript, DVI, ASCII, HTML, OpenDocument, RTF, MS Word, ecc.
LyX come detto non è difficile da utilizzare, anche se abituati con i word-processor classici inizialmente può spiazzare, ma dalla sua interfaccia grafica, consente l’accesso a tutte le funzioni tramite sia i menu che il mouse, ma anche delle combinazioni di tasti che è possibile configurare. Dispone poi di ampia documentazione e tanti tutorial disponibile in varie lingue (tra cui l’italiano).
LyX è un software che senza tanti fronzoli permette una resa per i nostri documenti di qualità certamente superiore dei normali word-processor.
LyX 2.3.3
Molte altre sono le novità oltre alle tante correzioni di bug segnalati e non. Una lista degli aggiornamenti precedenti rispetto alla versione precedente è:
- Conservazione del permesso file .lyx durante il salvataggio su sistemi Linux (solo Qt5);
- Implementa correttamente CJKutf8;
INTERFACCIA UTENTE
- Consentire la modifica esterna del preambolo e ERT;
- Permetti nameref in riferimenti matematici;
- Correggere la ridenominazione dei riferimenti alle citazioni dopo aver cambiato la chiave della bibliografia;
- Rendi visibile il movimento delle schede;
- Aggiungi i pulsanti “Ripristina” e “Ripristina tutti i campi” a Proprietà del testo dialog;
- Aggiungi i pulsanti “Ripristina ai valori predefiniti” e “Ripristina tutto” in Preferenze colore;
- Inserisci una nuova grafica nella posizione corretta del cursore;
- Corregge la regressione in cui gli spazi stanno scomparendo durante la modifica del testo;
- La funzione texttyle-update ora cambia solo carattere esplicitamente dichiarato attributi;
- Corretto il messaggio di errore errato;
- Migliora le prestazioni su Windows con molti insiemi matematici o molto lunghi formule matematiche;
- Aggiungi collegamento (Comando-0) per lo zoom di workarwa reimpostato su mac.bind;
Da segnalare anche che sono state aggiornate alcune localizzazioni compreso l’italiano. Per vedere l’elenco completo delle modifiche che il nuovo LyX 2.3.3 apporta rispetto alla versione precedente, questo il “link” che rimanda alle note di rilascio.
Se si pensa di aver trovato un bug in LyX 2.3.3, è possibile aprire una segnalazione di bug su BugTrackerHome. Se non si è sicuri che si tratti davvero di un bug è possibile mandare una e-mail alla mailing list degli sviluppatori LyX (lyx-devel <at> lists.lyx.org) e chiedere.
La nuova versione è disponibile per il download nei formati sorgenti tar.gz, tar.xz. Disponibile comunque anche dei file binari (al link è possibile trovare le versioni per Windows e Mac OS X). Mentre per Linux, le principali distro aggiornano i binari, basta quindi controllare l’aggiornamento o sui rispettivi repository.