Kingsoft Office


Kingsoft Office o WPS Office (come viene generalmente identificata con praticamente le iniziali dei tre programmi che caratterizzano la suite e cioè videoscrittura Writer quello di presentazione e il foglio di calcolo Spreadsheet) è una suite per l’ufficio semplice e potente sviluppata dall’azienda Cinese Zhuhai.

Di Kingsoft Office ne avevo già parlato nell’articolo “Alternative gratuite a Office

In quell’articolo scrissi (come effettivamente era allora) che la filosofia che adottava la società Cinese era che all’uscita di una nuova versione commerciale (professional), la precedente si poteva scaricare gratuitamente.

Cosa che ora non è più così. Infatti, ora è disponibile la stessa versione sia per quella a pagamento (professional a $69.95 o standard a $49.95) che per quella gratis (ad oggi la 2013).

Le differenze fra la versione professional e quella gratis si possono vedere al seguente LINK. La stessa comparazione è stata fatta della versione gratuita con OpenOffice 4.0 (QUI) e tra  la versione professional e Microsoft Office 2013 (QUA).

Kingsoft Office, ha una interfaccia grafica molto simile anche nelle icone con quelle che si trovano in Office sia per il software di scrittura che del foglio di calcolo. Gestisce senza problemi i file di Word, Excell ed è il migliore al momento nel supporto ai file di PowerPoint, oltre a gestire anche i file PDF.

L’aggiornamento riguarda anche la versione per Android ora la 5.3.1 (multilingua) la quela si può scaricare anche direttamente dal sito con il codice QR al link Office per Android o direttamente sul market play.google.  Si può scaricare anche semplicemente il Reader sempre con il codice QR al link “Kingsoft Office Reader per Android Free 3.0.1.1“.

WPS per android

WPS per android

Mentre QUI si trova la versione per iOS al momento la 2.3.1 (disponibile però solo per iPhone, iPad e iPod touch).

Ma dal 2012 l’azienda Cinese ha pensato bene di fare anche il porting nativo per il sistema GNU/Linux nascendo di fatto quindi WPS Office for Linux.

Logo WPS per Linux

Logo WPS per Linux

Il porting su Linux prosegue spedito anche se ancora è in fase Alfa al momento la versione disponibile è “Kingsoft Office per Linux Alpha12 Patch1“, disponibile  già pacchettazzata nel formato .deb (144 MB ca.), rpm o .tar per le altre distribuzioni. Kingsoft anche nella versione per Linux gestisce molto bene i file Office, avendo la maggior parte delle caratteristiche e delle funzionalità di questa.

slide-wpp Linux fonte immagine sito community

slide-wpp Linux fonte immagine sito community

Questo il Link per scaricarla wps-community dove possiamo anche vedere i progressi e cosa c’è di nuovo man mano che il software viene aggiornato. La versione per Linux dall’Alfa 10 è stata resa uguale a quella 2013 a pagamento e come quest’ultimo supporta anche i documenti di co-elaborazione con multiplayer.

Link al sito in Italiano;

Link a WPS Office for Linux;

Note: sul sito italiano non si trova traccia della versione per Linux (su quello in Inglese si), e della versione per iOS (questo si trova sul sito ksosoft).

Dispone anche di molti modelli e template già pronti disponibili sul sito in Inglese (naturalmente anche qui nulla sul sito in italiano…) per PTT, per Writer, per il foglio di calcolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.