BRL-CAD 7.26.0


Dopo diversi anni di sviluppo è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di BRL-CAD. Disponibile per il download BRL-CAD 7.26.0.

BRL-CAD_logoBRL-CAD era infatti fermo alla versione 7.24.2 del 2014 con una patch release e dalla versione 7.24.0 major release con rilascio di oltre tre anni fa infatti è del giugno 2013. Quindi questa major release è il culmine di diversi anni di sviluppo.

BRL-CAD è un potente sistema di modellazione Open Source multi – piattaforma sviluppato da oltre trent’anni nasce infatti nel 1979. Questo software è stato poi per oltre 20 anni il sistema CAD di riferimento per la modellazione solida utilizzato dai militari degli Stati Uniti.

BRL-CAD comprende la modifica di geometria interattiva, ad alte prestazioni ray-tracing per il rendering e l’analisi geometrica, una suite di analisi di benchmark delle prestazioni del sistema, le librerie geometria per gli sviluppatori di applicazioni, e come dett oltre 30 anni di sviluppo attivo.

Supporta ancora una grande varietà di rappresentazioni geometriche, tra cui una vasta serie di tradizionali CSG primitivi solidi implicite come boxes, ellissoidi, coni e tori, così come solidi espliciti, NURBS, Geometry (NMG), mesh. Collezione di più di 400 strumenti, utility e applicazioni che comprende più di un milione di righe di codice sorgente. Il pacchetto è intenzionalmente progettato per essere ampiamente cross-platform e mantenuto attivamente per molti sistemi operativi quali: BSD, Linux, Solaris, Mac OS X e Windows.

Le modifiche e gli aggiornamenti di BRL-CAD 7.26.0 rilascito il 08 agosto 2016 “conta oltre 150 cambiamenti”, rispetto alla versione precedente sono:

  • Miglioramenti nella rappresentazione esplicita (BREP), nel Non-uniform Rational Basis Spline (NURBS), importazione e ray tracing nel supporto di analisi;
  • Rispetto ai metodi precedenti i NURBS offrono una interoperabilità superiore con altri sistemi CAD, fedele sempre alla conservazione della importazione della forma e con una significativa diminuzione delle dimensioni;
  • I NURBS possono essere importati con ISO STEP (AP203) e formati file 3DM di Rhino, con una migliore conservazione delle gerarchie e con supporto delle entità;
  • Molto importante nella storia del software e senza precedenti, è il tentativo di ridurre in questa versione in modo significativo la complessità e di migliorare l’usabilità, con nuove pagine di manuale, un miglioramento generale dei comandi, miglioramenti ai strumenti di aiuto e tanto altro;
  • La nuova release introduce anche strumenti per la geometria e conversione delle immagini “GCV” “ICV”. Strumenti plugin-architecture destinati alla fine a sostitutire in BRL-CAD tutti gli strumenti di conversione e funzionalità di elaborazione in una interfaccia più semplice. Attualmente GCV supporta l’importazione e l’esportazione di STL, 3DM, OBJ, VRML, e FASTGEN;
  • Molti i miglioramenti delle prestazioni e miglioramenti in generale per il ray tracing su Windows;

Tanti altri sono i miglioramenti di questa versione. Per vedere tutte le nuove caratteristiche su Sourceforge scaricare il file di testo “README-7-26-0.txt“.

Per il download su Sourceforge questa la pagina anche se, ancora non sono disponibile i binari per i sistemi Windows e Mac OS X. Dovrebbe essere comunque questione di pochi giorni.

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.