Inkscape software di grafica vettoriale Open Source strumento di disegno simile ai più famosi e costosi Illustrator, CorelDraw e Xara X, ma con strumenti, caratteristiche e una interfaccia assolutamente unica che non ricorda nessuno di quei software. Strumento preferito per i sistemi Linux ma che vanta una grande comunità anche per i sistemi Windows e Mac OS X, utilizza come formato nativo SVG (Scalable Vector Graphics), ma legge e scrive in differenti formati tra cui anche il formato PDF.
Inkscape 1.0
Inkscape 1.0 apporta prestazioni più fluide, supporto HiDPI, effetti Live Path nuovi e migliorati e finalmente anche la versione nativa per macOS.
Sopra il video introduttivo per una panoramica della versione 1.0.
La versione appena rilasciata basata su GTK+3, con il supporto per gli schermi HiDPI ad alta risoluzione, permette prestazioni più fluide per gli utenti Linux e Windows e, come detto la versione nativa per Mac OS anche se per questo OS la versione è etichettata come “anteprima”, il che significa che sono previsti ulteriori miglioramenti per le versioni successive.
Una delle maggiori differenze che sicuramente noteranno quelli che utilizzavano già il software è la cassetta degli attrezzi riorganizzata , con un ordine più logico. Altre novità importanti della nuova versione sono le modalità Xray e Split-view. Inkscape ora consente di vettorizzare anche i disegni al tratto , nella nuova finestra di dialogo bitmap traccia traccia unificata. I nuovi effetti del percorso che attireranno l’utente artistico includono Offset, PowerClip e PowerMask LPE.
Migliorie di Inskape 1.0 sono ancora:
- Guide duplicate, angoli e linee sottili per il disegno tecnico;
- Esportazione di PDF, correzioni di testo e documenti per la progettazione;
- Temi, icone, caratteri e interfaccia utente personalizzabili;
Alcuni cambiamenti fondamentali
La nuova versione apporta delle modifiche fondamentali per quelli che sono abituati a lavorare con le estensioni di parte terzi, quali quelle per il taglio laser e l’esportazione in formati di file non native in Inkscape. Questo perchè non tutte le estensioni sono state aggiornate per essere compatibili. Per installare una nuova estensione, scaricare e decomprimere il file archivio. Copiare i file nella directory “Edit > Preferences > System: User extensions”. Riavviare il software per rendere attiva l’estensione.
Per vedere comunque tutte le modifiche e gli aggiornamenti che Inskape 1.0 apporta rimando alle note di rilascio.
Per scaricare il software disponibile per Linux, Windows e macOS questo il Link.
voglio provarlo non so se è in italiano ,e se esiste un manuale in aitaliano grazie.