DoubleCAD XT v5


Di DoubleCAD XT una delle migliori alterative ad AutoCAD LT software votato con 5 stelle dai redattori di CNET avevo già scritto qualcosa (link) a fine 2012.

Ora, a distanza di quasi tre anni con relativo aggiornamento dalla v3 di allora a DoubleCAD XT v5 disponibile oggi. Casusa il maggiore interessamento per altri CAD 2D gratuiti, vedi Draftsight (multi piattaforma con una versione PRO), nanoCAD (inizialmente partito alla grande poi rilasciato una versione a pagamento ed ora ferma con la versione free alla 5 dal 2013), ecc. ho perso di vista qualche ottima alternativa ad AutoCAD almeno per il 2D. Una di queste è senza dubbio DoubleCAD.

DoubleCAD XT 5.0

DoubleCAD XT 5.0


DoubleCAD XT è un prodotto della IMSI Design produttrice di vari software il più conosciuto nel nostro campo è senza dubbi TurboCAD CAD professionale 2D /3D.

Tra le caratteristiche di DoubleCAD XT che possono farlo preferire ad altri è senza dubbio la familiarità dei comandi con quelli di AutoCAD, la possibilità di importare ed esportare in vari formati anche proprietari quali DWG dalla R14 alla 2012, i DXF. Di importare ma non di salvare nel formato SKP di SketchUp. Anche se il software dispone di un suo formato di file 2CD e 2CT.

Anche se come viene più volte ripetuto sul sito il software è simile ad AutoCAD LT con menu familiari, voci del menu uguali, strumenti icone e via dicendo. Per essere produttivi bisogna prima prendere la mano su alcune caratteristiche che inevitabilmente lo differenziano.

Per quello che concerne i comandi da tastiera questi in gran parte sono uguali a quelli di AutoCAD. Non resta che provare il software o prenderlo in considerazione se cerchiamo un 2D.

Snellita invece la procedura di registrazione per il download. Basta andare alla seguente pagina, inserire un indirizzo mail valido un nome ed un cognome, e se vogliamo la località ed il telefono e proseguiamo con il tasto Submit. Sulla posta aspettiamo di ricevere la mail con il link per scaricare il software (107 MB anche se sulla mail c’è scritto che il download è approssimativamente 80 MB), il seriale da inserire durante l’installazione ed il codice di attivazione per attivare definitivamente il programma.

Pagina di comparazione di DoubleCAD XT con AutoCAD LT;

Sito DoubleCAD dove ci sono anche le versioni LT 7 ed LT 7 PRO di TurboCAD;

Sito IMSI Design;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.