Tekla BIMsight il BIM gratuito


Tekla software house nata nel lontano 1966 ed acquisita da Trimble Navigation Ltd. nel 2011, rilascia l’aggiornamento del suo BIM gratuito Tekla BIM sight, giunto alla versione 1.8. Tekla BIMsight è un software quindi per il Building Information Modeling (BIM), che certamente ha bisogno di una curva di apprendimento anche se in giro viene dichiarato semplice da usare (proverò ad usarlo un pò e vedremo).

Tekla BIM sight è utilizzato in più di 160 paesi e può vantare più di 4,5 milioni di modelli, strumento adatto per il coordinamento della progettazione ed è facile combinare i modelli fra di loro e adatto alla condivisione in tempo reale delle note attraverso la cartella di progetto.

Schermata al primo avvio

Schermata al primo avvio


Infatti, qui il progetto ha una sua cartella in cui vengono memorizzate tutte le note, tutti i dati, compresi i colori e le istantanee, e può risiedere in un servizio Cloud o su una unità di rete condivisa, quindi utile se si lavora in team.

Tekla BIMsight ha anche il supporto per le reti IFC, altra funzione da non sottovalutare.

Cartella di esempio che troviamo presente dopo la prima installazione

Cartella di esempio che troviamo presente dopo la prima installazione

Il software può essere scaricato gratuitamente ed anche dobbiamo imparare un software nuovo ci viene in aiuto la comunità di Tekla con anche molti video per un più rapido apprendimento.

Tekla BIMsight non è disponibile purtroppo in Italiano, le lingue a disposizione sono l’Inglese, il Cinese, il Francese, il Tedesco, il Giapponese ed il Spagnolo.Disponibile solo per Windows in versione a 32 e 64 bit.

Il software che andremo a scaricare accettando naturalmente la licenza d’uso è di quasi 53 MB circa e per utilizzare tutte le funzionalità del software dobbiamo effettuare una registrazione gratuita altrimenti il software non si avvia più dopo la decima volta.

Qui per il download;

Tekla BIM sight è disponibile anche per i dispositivi mobili, purtroppo non c’è la versione per i sistemi Android, infatti è disponibile sia per iPad / iPhone che per i dispositivi mobili Windows.

Questo il Link per i disposiyivi mobili;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.