Ebbene si il software CAD gratuito per Windows della società Russa Nanosoft cioè nanoCAD nella sua ultima versione a disposizione cioè la 5.0 è stato tradotto grazie all’impegno di Fabrizio Pieri e della sua community.
NanoCAD dopo la versione in lingua madre cioè in Russo ed in Inglese unica traduzione effettuata dalla stessa software house è ora presente grazie alla traduzione della community di openoikos anche in lingua italiana. Quindi, unica altra lingua presente.

Come viene ricordato da un post sul sito nanoCAD è un software in costante evoluzione e a momenti dovrebbe uscire la versione 6.0 anche perchè ormai è da parecchi mesi che è rimasta arenata alla versione 5.0 (vedi articolo).
Sul blog viene ricordato anche che sono stati presi dei contatti con la Nanosoft e si pensa di realizzare un setup direttamente in italiano. Ma anche che la “traduzione attuale non è esente da errori ma consente già una buona usabilità dell’interfaccia in italiano. E’ una traduzione ancora sperimentale su cui la community sta lavorando“. Speriamo bene e auguriamo Fabrizio Pieri ed alla sua community un grosso in bocca al lupo per il futuro e un grande grazie per il lavoro svolto fino ad ora.
Pagina dell‘articolo su openoikos dove si annuncia il rilascio dei file per la traduzione del software i Italiano.
Link alla pagina di presentazione e da dove previa registrazione è possibile scaricare i file da sostituire. Dove è presente un video oltre alla mail con il link per il download a spiegarci i passaggi da fare per effettuare il cambio di lingua. Il file che andremo a scaricare è un file zippato di poco oltre i 21 MB.
Grazie per l’articolo e anche per l’apprezzamento per il nostro lavoro.
Ci voleva un programma simile,
SALVE APPREZZO LE VOSTRE INIZIATIVE SONO SEMPRE ISTRUTTIVE E PRATICHE
Grazie siete molto in gamba. Possibile che possiate lavorare per un bel programma strutturale di calcolo degli elementi strutturali in acciaio ei cemenarmato?. Sarebbe un altro bel programma.
Vi chiedo gentilmente di inviarmi il file per la conversione in italiano perchè ho installato nanocad su un altro computer, cioè questo, e non riesco a trovare il file che mi avete inviato per la conversione.In attesa vi saluto e ringrazio di vero cuore per la vostra opera di non indifferente portata. Luigi Cesano
Grazie per l’articolo
Sono ignorante oppure non lo sono. Mi puoi mandare un link diretto che non mi faccia impazzire , per scaricare nanocad 5.0. completamente in italiano???? Grazie.
SPERO DI CAPIRE QUALCOSA DI PIù IN ITALIANO GRAZIE ANTICIPATAMENTE
Ringrazio Fabrizio Pieri e tutto il suo staff per il lavoro che sta