Aggiornamento corposo per QCAD il CAD 2D multi – piattaforma della Ribbonsoft utilizzata nella sua versione community come base di LibreCAD. Infatti, si è passato dalla versione 3.10.0 a QCAD 3.11.0.
QCAD ricordo sempre è un software multi – piattaforma ed è disponibile in tre varianti versioni. Ovvero: nella versione PRO quella a pagamento, nella versione base gratuita e nella versione community come software Open Source.
Le modifiche di QCAD 3.11.0 rilasciata il 24/08/2015 rispetto alla versione precedente sono:
per QCAD Pro:
- Modify:
- Break Out Segment > Support polylines and splines;
- Break out Manual > Support polylines and splines;
- Auto Trim > Support polylines and splines;
- Detect duplicates > Add option to ignore direction;
- Block attributes > Add support for ‘invisible’ flag;
- Variable polyline widths per segment;
- Draw > Ring > Draw ring (donut) from given inner and outer radius;
- Command line tools
- dwg2bmp > Add switch -c / -colorcorrection to enable auto color correction to avoid white on white / black on black painting;
- dwg2bmp > Allow for transparent background (e.g. -b “#ff000000”);
- dwg2maptiles > New tool to create map tiles from drawing files, for example for use with leafletjs;
File > Bitmap Export
- Remember last used settings (width, height, resolution, file type, etc.)
Modify:
- Keep drawing order of existing entities;
- Explode;
- Explode solids into polylines;
- Explode polylines with individual segment widths to outline;
- Edit > Application Preferences > Graphics View > Navigation
- Reverse mouse wheel direction for zoom;
- Mouse wheel zoom factor;
- Graphics View > Text Rendering > Add experimental preference to render texts as texts instead of paths (affects display, PDF export, prints)
- Layer > Compatibility > Add layer 0 compatibility mode (entities on layer 0 in blocks inherit attributes from block reference);
Correzioni di bug:
FS # 1253 – Snap> Intersezione Manuale: nessun risultato tra linea e spline
FS # 1265 – File> Stampa / PDF Export: segni di taglio, i tag della pagina
FS # 1268 – DXF / DWG importazione: il file non può essere aperto con i tipi di linea personalizzati
FS # 1269 – DXF / DWG importazione: strati con trailing / spazi iniziali caduto
FS # 1271 – Modifica> Offset: Crash su polilinea compensato con grandi coordinate
FS # 1272 – Modifica> Auto Trim: non annullabile se usato su spline
Per vedere tutti i cambiamenti di questa e delle altre versioni delle nuove aggiunte o dei problemi riscontrati e risolti, basta andare alla pagina qcad – changelog.
Anche in questa versione come accade ormai da un pò, non verranno più scaricati la versione community e quella professional separatamente. Infatti, ci troveremo installato QCAD con in versione di prova gratuita gli add-on della versione PRO. Gli add-on il consistono nel supporto DWG, PRO TOOLS e CAM. Avremo quindi installato con durata di tutte le funzioni a tempo la versione Trial di QCAD Professional, e scaduto il tempo di prova che dura 15 minuti a sessione si proseguirà con l’utilizzo della versione community. Per riutilizzare gli add-on bisogna riavviare il software.
Se vogliamo invece utilizzare QCAD in tutto e per tutto in versione Community bisogna disinstallare i componenti aggiuntivi di prova a tempo. Per disinstallare i componenti aggiuntivi, basta cliccare sulla “X” accanto al componente aggiuntivo evidenziato a destra nella finestra di prova.
Da vedere anche QCAD Command Line Tools pagina che illustra alcuni strumenti da riga di comando che consentono la conversione batch dei file di disegno CAD (aggiornato al 25 settembre 2015).
Sito ufficiale di QCAD da dove si scarica l’ultima versione del software. Disponibile per Windows a 32 e 64 bit, per Linux a 32 e 64 bit e per Mac OS X versioni per gli OS 10.11, 10.10, 10.9, 10.8, 10.7, 10.6 solo processori Intel. Per il download;
Il codice sorgente di QCAD e solo il sorgente è rilasciato sotto i termini della (GPL v3) GNU General Public License versione 3. Per vedere tutte le licenze vedere il file LICENSE.txt ;
Questo invece il sito della Ribbonsoft
da ora è disponibile una sola versione quella Professional al costo di 33.00 € mentre ulteriore consegne avverranno su supporto CD-ROM al costo di € 10.00.