LibreCAD 2.0.8


Da poco rilasciato un nuovo aggiornamento per il CAD Open Source 2D e multi – piattaforma più conosciuto nato dalla versione community di QCAD e che da sempre aspira ad ottenere una fascia di utilizzatori.

Rilasciato infatti LibreCAD 2.0.8 dopo ben sette mesi dall’ultimo rilascio ma almeno per questa versione ed aspettando con ansia LibreCAD 3.0 ci godiamo l’ultimo aggiornamento che porta tante novità.

LibreCAD 2.0.8 in esecuzione si Windows 10

LibreCAD 2.0.8 in esecuzione si Windows 10

  • Le nuove funzionalità di LibreCAD 2.0.8 sono:
    • in primis il tanto cercato supporto anche se solo in lettura dei file DWG. Ancora in fase sperimentale e devo dire molto instabile spesso blocca il programma e capace di aprire solo il formato DWG 2000 con molte pecche; ma almeno è un inizio. Per il supporto ai file DWG bisogna dire grazie all’esperto di CAD Rallaz;
    • aggiunto il supporto per l’esportazione dei file SVG;
    • aggiunto alla GUI il supporto per la lingua Araba, anche se ancora necessita di lavoro per le scritte da destra verso sinistra e per i font;
    • disponibili più impostazione configurabili in “Preferenze applicazioni”;
    • molto lavoro invece è sotto il cofano, con pulitura del codice e più semplice per i nuovi sviluppatori grazie al passaggio a C++11;

LibreCAD_2.0.8 Preferenze applicazione

Molte anche le modifiche alla GUI grazie anche alle segnalazioni degli utenti. Anche se per sviluppare al meglio LibreCAD c’é bisogno di aiuto da altri sviluppatori perchè la mole di lavoro sulle richieste e sulle segnalazioni di bug sono davvero tante.

Da leggere anche l’articolo sul blog “LibreCAD 2.1.0, what are we up to this time??” per vedere i progressi  i prossimi rilasci, LibreCAD 3, probabile i ntegrazi con altri software CAD (BRL-CAD e FreeCAD) grazie al cambio di licenza previsto per la versione 3 ecc…

Come sempre al primo avvio a meno che non si aggiorna una versione precedente compare una schermata dove si imposta l’unità di misura e la localizzazione (si può scegliere fra le oltre 20 lingue presenti tra cui naturalmente l’italiano). Comunque si possono cambiare le impostazioni anche successivamente nel caso si avesse la necessità da Modifica -> Impostazioni Applicazione e qui si anno tre linguette “Aspetto“, “Percorsi“, e “Parametri“. Mentre per andare alle preferernze sempre Modifica -> Preferenze Disegno Corrente e anche qui comparirà una schermata con varie linguette per il settaggio di “Carta“, “Unità“, “Griglia“, “Quote” e “Curvilinee“.

LibreCAD_2.0.8_1

Ricordiamo che è possibile scaricare, installare e distribuire LibreCAD liberamente, senza nessun timore di violazione del copyright la licenza utilizzata è infatti la GPLv2 public license.

Per scaricare l’aggiornamento alla versione corrente la 2.0.6 come sempre basta andare su Sourceforge da dove si scarica la versione per Windows e per OSX. Questo il Link diretto per la versione Windows di 28.3 MB rilascio del 24 Agosto. Per OS X invece l’ultimo aggiornamento non è ancora disponibile ma credo lo sia a breve comunque questo il link per versioni OS X.

Per gli utenti Linux in generale si può scaricare l’ultima versione del software dal codice sorgente disponibile. Questo l’indirizzo github;

Le ultime versioni stabile del software per le versioni Linux sono comunque reperibile nei repository ufficiali delle distro. In alternativa, si può effettuare il download dal sito LibreCAD per scaricare il .deb per Debian, Ubuntu e derivate ed il .RPM per OpenSuSe, Fedora ecc.

LibreCAD ha intorno una community molto attiva e offre alcuni strumenti per migliorare il programma anche tramite la possibilità di segnalare bug o per la richiesta di nuove funzionalità a ancora per le richieste di supporto. Basta consultare github o sul wiki e su github wiki o le mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.