MyPaint


MyPaint è un software adatto al disegno artistico con l’uso delle tavolette grafiche. Nasce nel 2004 quando Martin Renold si è comprato una tavola grafica Wacom e il software che utilizzava non era molto fluido quando si scarabocchiava velocemente.

Il software in questione era Gimp non certamente adatto per l’uso con tavolette grafiche ndr. Quindi, Martin Renold scrisse la base del software che crebbe come una tela digitale. Poi, nel 2006 pensò che era completo e ne rilasciò la versione 0.4. Uscito il software subito ha riscontrato dei pareri favorevoli e molti hanno contribuito al codice, allo sviluppo ed alla diffusione di MyPaint.

Fonte immagine manuale d’uso non ancora terminato. Pagina MyPaint v1.2.x User Manual

MyPaint è oggi uno strumento agile, di facile utilizzo e con una semplice interfaccia. Supporta naturalmente le tavolette grafiche Wacom, e molti dispositivi simili.

Permette l’emulazione del disegno come il disegno a carbone, la matita, l’inchiostro o la vernice. Ma permette di crearsi il proprio pennello. Permette la modalità a schermo intero con il solo pennello e la creaività di ognuno. Offre sostanzialmente un approccio privo di distrazioni.

MyPaint è un programma semplice eppure ci da tutti gli strumenti necessari per creare delle opere d’arte.

Software che è stato continuamente in fase  sviluppo con il rilascio della versione 1.1.0 del 31 dicembre 2012. Poi, per qualche anno c’è stato uno stop. Nel 2015 è stato ripreso lo sviluppo su github e dopo una lunga serie di versioni in beta è stato finalmente rilasciato in versione stabile MyPaint v1.2.0 il 15 gennaio 2016.

MyPaint v1.2.0 porta diverse migliorie. Quali, la disponibilità di nuovi strumenti, una interfaccia riveduta, nuovi pennelli, aggiunto un nuovo gruppo di livelli ecc, ecc. Migliorato anche il supporto per Windows.

Questa comunque la pagina su Github per vedere tutte le modifiche effettuate in questa ma anche nelle precedenti versioni. Per il download questa la pagina sul sito.

MyPaint è un software Open Source e multi – piattaforma. Disponibile per i principali sistemi operativi oltre al codice sorgente.

Il software vanta anche una vasta comunità di utenti su DeviantArt e su Tumblr.

Home mypaint.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.