MyPaint 2.0.0


Dopo oltre quattro anni (o un pò di pausa) come scritto nelle note di rilascio. E’ finalmente disponibile MyPaint 2.0.0.

Il perchè della versione 2.0 e non della 1.3 come logico e che questa versione aggiunge una nuova modalità di livello e utilizza un metodo di composizione diverso rispetto a prima. Inoltre, le modifiche ai parametri del pennello consentono di creare dati di tratto in 2.0 che non possono essere utilizzati in modo sicuro nelle versioni precedenti.

MyPaint è un software adatto al disegno artistico con l’uso delle tavolette grafiche. Nasce nel 2004 quando Martin Renold si è comprato una tavola grafica Wacom e il software che utilizzava non era molto fluido quando si scarabocchiava velocemente.

Il software in questione era Gimp non certamente adatto per l’uso con tavolette grafiche ndr. Quindi, Martin Renold scrisse la base del software che crebbe come una tela digitale. Poi, nel 2006 pensò che era completo e ne rilasciò la versione 0.4. Uscito il software subito ha riscontrato dei pareri favorevoli e molti hanno contribuito al codice, allo sviluppo ed alla diffusione di MyPaint.

MyPaint è un programma semplice eppure ci da tutti gli strumenti necessari per creare delle opere d’arte.

MyPaint 2.0.0

Le princiapli caratteristiche della nuova versione rispetto alla precedente sono:

  • Composizione lineare e miscelazione spettrale (pigmento);
  • Viste a strati;
  • Le pennellate dipendono dalla rotazione della vista e dallo zoom della vista;
  • Modalità di simmetria aggiuntive: verticale, verticale + orizzontale, rotazionale, fiocco di neve;
  • Funzionalità di riempimento alluvione ampliata: offset, sfumatura, rilevamento gap e altro;
  • Nuove impostazioni del pennello: offset, mappa della griglia, impostazioni di sbavature aggiuntive, posterizzazione, pigmento;
  • Nuovi input pennello: rotazione barilotto, raggio base, livello zoom, griglia griglia x / y, direzione 360, angolo di attacco.

Queste sono in forma ridotta le principali novità. Per vedere tutto il changelog delle modifiche rimando alla pagina delle note di rilascio su GitHub.

Per il download rimando al sito. Da dire che per gli utenti Linux i file appimage dovrebbero funzionare bene su distro sia nuove che vecchie. Per Windows, si consiglia di disinstallare tutte le versioni precedenti di MyPaint installate sul sistema prima di installare quella nuova.

MyPaint è un software Open Source e multi – piattaforma. Disponibile per i principali sistemi operativi oltre al codice sorgente.

Il software vanta anche una vasta comunità di utenti su DeviantArt e su Tumblr.

Home mypaint.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.