Sweet Home 3D


Era da tanto che volevo segnalare questo software poi per una ragione o per un’altra non ho mai scritto un articolo su Sweet Home 3D (iniziato molte volte ndr..), software francese Open Source, multi – piattaforma e con una versione web – based scritto interamente su Java.

Fonte immagine Sito sweethome3d.com

Fonte immagine Sito sweethome3d.com

Sweet Home 3D è un programma gratuito per la progettazione d’interni che consente il posizionamento degli arredi su di una planimetria con immediata anteprima in 3D. Questo è come viene descritto sul sito anche se è molto riduttivo. Come detto Sweet Home 3D è disponibile per Windows, Mac OS X dalla versione 10.4 alla 10.10, Linux, Solaris ed è tradotto in 25 lingue tra cui anche in italiano.

Bisogna dire che Sweet Home 3D non è un software per il disegno CAD o la progettazione, non è un BIM. Si può definire un programma che consente a tutti anche a quelli con poca esperienza con il software di progettazione di poter creare la piantina di una camera, un piano e con un poco di conoscenze del software anche un fabbricato su più piani. Permette quindi facilmente di arredare grazie alle librerie scaricabili per ampliare il catalogo degli arredi e di vedere il risultato in tempo reale grazie all’anteprima 3D.

Unico problema se vogliamo è la pesantezza di Java che si lo rende multi – piattaforma ma ormai è passato come dal resto Flash. Per il resto un bel programma per divertirci anche solo a vedere come possiamo modificare una stanza e vedere in tempi rapidi un 3D con i mobili e tutti gli accessori.

Alla pagina dei download oltre alle varie versioni per i vari OS supportati si possono scaricare come detto per ampliare la scelta dei modelli 3D, una ampia “Biblioteca modelli 3D“, una “Biblioteca Textures”  oltre agli Editor per creare facilmente i nostri mobili o le nostre Texture, con “Furniture Library Editor” e “Textures Library Editor“. Possiamo scaricare anche il visualizzatore o ancora la versione di Sweet Home 3D portatile. Questa la pagina.

Il software è stato recentemente aggiornato, e l’ultima versione a disposizione è la 5.0. Sweet Home 3D 5.0 rilasciato il 19 luglio 2015 porta molte nuove caratteristiche ora per esempio possiamo facilmente creare polilinee e poligoni, sono stati aggiunti i battiscopa, la possibilità di nascondere i livelli , modifiche agli stili di testo, la gestione dei gruppi ecc. Per vedere le ultime modifiche di questa e delle altre versioni basta andare allo storico delle versioni Link: Version history.

Per meglio vedere cosa si può realizzare con questo software basta uno sguardo alla galleria delle immagini. Link: Gallery.

SweetHome3DExample3-AerialView

Home page sweethome3d

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.