FreeCAD 0.15


Nuova versione disponibile per FreeCAD, da poco infatti è disponibile la versione 0.15 rilasciata l’8 di aprile e che porta molte novità.

FreeCAD modellatore 3D parametrico ed estremamente modulare per il CAD, MCAD, CAx, CAE e PLM, software multi-piattaforma basato su Open Cascade piattaforma di sviluppo usata come base da molti progetti liberi nel campo CAD/CAE.

L’interfaccia del software è costruita con Qt è il suo punto di forza è anche quello di funzionare esattamente allo stesso modo su Windows, Mac OSX, Linux e FreeBSD.

Tante sono le novità presenti nel nuovo FreeCAD 0.15 anche se al momento del download la versione che si scarica è la versione 0.15.4671. Tra le novità troviamo qualche modifica a livello generale come la ricerca all’interno degli oggetti selezionati, con la possibilità di selezionare, deselezionare, zoomare una sola entità.

Altra cosa da segnalare è il supporto ad Unitàutilizzato per gestire parametri e tutti gli altri tipi di input / output” introdotto nella versione di FreeCAD 0.14 ed ora utilizzato da quasi tutti i moduli del programma. Tra cui Sketcher , Draft o Arch, e sono pochi ora le aree che non ne fanno uso.

FreeCAD 0.15-House

Interamente modificato invece il Spreadsheet Workbench. Infatti, il foglio di calcolo Workbench è stato completamente ricodificato e già offre la possibilità di gran lunga migliore per raccogliere i dati dal modello.

Quello che ha subito più aggiornamenti (e che a me personalmente non dispiace affatto) è sicuramente il modulo Arch molto più ricco di funzionalità.

Aggiornato infatti il Filtro IFC che si basa sulla più recente libreria IfcOpenShell, è più veloce e supporta l’esportazione di file IFC rendendo FreCAD 0.15 compatibile con i flussi di lavoro BIM.

Aggiunta una nuova funzione ed ora è possibile tagliare un oggetto con un piano definito dalla faccia di un altro oggetto. Altro nuova funzione è lo strumento tetto, completamente rifatto ed ora è possibile definire pendenze diverse per ogni lato del tetto, lo spessore di copertura e la lunghezza del troppopieno.

Strumento Tetto

Strumento Tetto

Aggiunto anche un nuovo pannello che permette di creare ogni tipo di oggetto, e sarà particolarmente utile per le costruzioni del pannello, come i progetti di casa Wikihouse o popup-house. Aggiornato anche Arch Equipment che permette d aggiungere oggetti standalone non strutturali ai nostri progetti architettonici, come apparecchi di illuminazione, attrezzature sanitarie o mobili.

Aggiornamento anche per il Modulo Sketcher, usato per creare geometrie 2D il punto di partenza per la maggior parte dei modelli CAD.  Questo modulo ha ora un sostegno più completo per gli ellissi, aggiunti nuovi pannelli, possibile ora aggiungere ed unire più schizzi con un semplice clic del mouse. Altri piccoli miglioramenti riguardano i poligoni più regolari ed è stato aggiunto un nuovo vincolo Symmetry.

Altri miglioramenti minori sono:

  • Import / Export presene ora nella sezione Modifica > Preferenze;
  • Possibilità di creare delle scorciatoie da tastiera personalizzate che ora accettano fino a 4 cifre;
  • FreeCAD supporta ora il dispositivo VR Occulus Rift;
  • Nuovo Lib Pack per Windows, con l’ultima OCE 0,17;

Per le prossime versioni invece molto lavoro di sviluppo si sta facendo per la parte Assembly, CAM e FEM. Poi è già possibile trovare i primi rilasci della versione 0.16.

Per sapere di più su tutti i cambiamenti della versione 0.15 questo il Link che rimanda all Release_notes_0.15. Invece per vedere tutti i cambiamenti link che rimanda alla pagina “changelog_page

Inoltre su YouTube al canale di CAD1919 sono presenti molti video tutorial sopratutto rivolti alla parte meccanica.

Home (il sito è sisponibile in 7 lingue tra cui anche in Italiano);

Link sul sito alla pagina Download;

Link per il download su sourceforge;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.