Inkscape 1.0 beta1


Inkscape il famoso software Open Source si avvicina finalmente al tanto atteso rilascio della versione 1.0. Dopo la prima Alpha rilasciata in concomitanza del rilascio di Inkscape 0.92.4 rilasciato a metà gennaio di quest’anno. Di una seconda Alpha rilasciata nella metà del mese di giugno è ora, disponibile la versione Inkscape 1.0 beta1.

Inkscape il software libero per la grafica vettoriale Open Source e multi – piattaforma che utilizza SVG come formato file nativo, nonchè una delle migliori (se non la migliore) alternativa a strumenti simili commerciali (anche molto costosi) quali Illustrator, CorelDraw e Xara X, ma con strumenti, caratteristiche e una interfaccia assolutamente unica che non ricorda nessuno di quei software. Come già detto utilizza come formato nativo SVG (Scalable Vector Graphics), ma legge e scrive in differenti formati tra cui anche in formato PDF.

Inkscape 1.0 beta1

Questa versione già molto vicina come caratteristiche e funzionalità alla versione difinitiva non sarà purtroppo l’unica beta. Infatti, prima del rilascio della tanta attesa versione stabile 1.0 è prevista una seconda beta sopratutto perchè le traduzioni e la documentazione devono ancora essere aggiornate. Comunque un elenco delle problematiche da risolvere nella seconda beta sono disponibili al link.

Con questa nuova versione le caratteristiche da segnalare sono essenzialmente che ora il software si comporta in modo più uniforme con tutti i sistemi operativi. E, la dove si notava una netta differenza con l’OS Linux ora sembra che vada benissimo anche con Mac OS sopratutto e con Windows. Poi le nuove caratteristiche che rispetto all’ultima versione disponibile la 0.92.4 sono davvero tante. Si contano oltre 100 miglioramenti. Tra questi da segnalare ancora sono, le operazioni booleane non distruttive. Per farsi un’idea, basta vedere una prima bozza delle note di rilascio di Inskape 1.0 (ripeto è una bozza).

Per coloro che vogliono provare la beta e vogliono lasciare un report dei risultati, lo possono fare al link. Sono particolarmente interessati a:

  • problemi con i testi nei file Inkscape dalle versioni precedenti di Inkscape;
  • crash sconosciuti;
  • le estensioni non fanno quello che dovrebbero fare;
  • cose che funzionavano in 0.92.4, ma non funzionano più nella versione beta.

Se si utilizza invece la riga di comando, si possono provare le nuove funzionalità anche per testare se ci sono dei problemi.

Questo il link della notizia.

Per Inkscape sono disponibile anche delle Estensioni. Per installare una nuova estensione, scaricare e decomprimere il file archivio. Copiare i file nella directory “Edit > Preferences > System: User extensions”. Riavviare il software per rendere attiva l’estensione.

Home inkscape.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.