Apache OpenOffice 4.1.7


Come accade ormai da qualche tempo e, con cadenze quasi annuali viene rilasciato un nuovo aggiornamento per Apache OpenOffice (AOO). Anche quest’anno è disponibile per il download e per i principali sistemi operativi il nuovo Apache OpenOffice 4.1.7 con data di rilascio del 21 settembre 2019.

Apache OpenOffice è capace di interagire con i prodotti in commercio più diffusi, si basa sul formato a standard ISO di OpenDocument (così come LibreOffice). Il pacchetto include un word processor “Writer“, un foglio di calcolo “Calc“, un editor di presentazione “Impress“, un editor di grafica vettoriale “Draw“, un editor di formule matematiche “Math“, e un programma di gestione di database “Base“.

Apache OpenOffice 4.1.7 è una versione di manutenzione, rivolta quindi sopratutto alla correzione di bug anche se implementa una nuova funzionalità. Tutti gli utenti che utilizzano la versione 4.1.6 o addirittura quelle precedenti, sono invitati al aggiornare.

Apache OpenOffice 4.1.7

Le modifiche ed i miglioramenti principali che che questa versione apporta rispetto alla precedente 4.1.6 sono:

  • Aggiunto il supporto per AdoptOpenJDK e Oracle Java;
  • Risolto un bug che causava un possibile arresto anomalo nel codice Freetype;
  • Risolto un bug che causava un arresto anomalo in Writer durante il collegamento di frame su OS / 2;
  • Aggiunto nella schermata iniziale uno sfondo diverso di Apache OpenOffice TM;
  • Aggiornamentoi per i dizionari della lingua inglese e asturiana.

L’elenco completo dei bug corretti è disponibile nell’elenco di Bugzilla.

Per vedere tutti i miglioramenti, le correzzioni di bug e i problemi risolti, rimando alla pagina delle note di rilascio per Apache OpenOffice 4.1.7. Alla stessa pagina è anche possibile visionare i problemi noti che possono esserci nelle varie versioni per i diversi sistemi operativi.

Apache OpenOffice 4.1.7 è disponibile come al solito in 41 lingue e per gli OS Windows, macOS e Linux. Questa la pagina per il download.

Come viene bene specificato sul sito ricordiamo che Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, multi – piattaforma, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto che sia pubblico, privato, professionale e aziendale.

Link alla Home di Apache OpenOffice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.