Point Cloud Viewer


Point Cloud Viewer, applicazione leggera per la visualizzazione di nuvole di punti, è l’ennesimo programma (comodissimo devo dire) rilasciato gratuitamente da AMC Bridge (attivissima società creata nel 1999 leader di servizi di sviluppo software per i fornitori e gli utenti CAD, CAE, CAM, PDM e PLM di cui ho già scritto alcuni articoli. Tag agli articoli sul blog.

Point Cloud Viewer_logo

Point Cloud Viewer come detto è un’applicazione leggera per la visualizzazione delle nuvole di punti molto comoda da utilizzare per coloro che necessitano la visualizzazione di punti provenienti per esempio da una scansione laser, perché ottimizza le risorse hardware.

L’obiettivo che AMC Bridge si pone per questa applicazione è quello di essere in grado di visualizzare le nuvole di punti però mantenendo a livelli accettabili l’occupazione della memoria. Quindi in modo costante e con poco consumo di memoria per il pc (e non è poco perché chi utilizza questo genere di dati sa quando possono essere grandi di dimensioni e pesanti per il computer).

C’è da dire che Point Cloud Viewer è stato da poco aggiornato ed ora la versione a disposizione per il download è Point Cloud Viewer 1.1.

Nella nuova versione il software ha ampliato il supporto al file con estensione PCDper testo, binario e binario compresso” e al file con estensione E57. Migliorata anche l’interfaccia utente adatto ora per la visualizzazione delle nuvole di punti di diverse dimensioni e forme.

Il video sotto mostra le funzioni principali del software.

I formati supportati sono:

  • Il formato PTX di Leica;
  • Il formato PCD (nella versione 1.1);
  • Il formato E57 (nella versione 1.1);

Le principali funzionalità sono:

Zoom In / Out;
Pan;
Ruotare;
Zoom to Fit;
Schemi di colore: colore personalizzato, RGB, intensità;
Dimensione in punti definiti dall’utente.

Link al sito AMC Bridge;

Il software è disponibile per il download dal pagina dell’applicazione Point Cloud Viewer (disponibile per 64 bit, le dimensioni del download sono di 22.63 MB).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.