Calligra 2.8.1 Rilasciato


Rilasciato un aggiornamento minore volto sopratutto alla correzzione di bug di Calligra Suite ora la versione stabile è la 2.8.1 (rilascio del 28 marzo) ed è consigliabile aggiornare. L’ultimo aggiornamento peraltro recente aveva portato tante novità oltre all’avanzamento alla versione 2.8.

Le correzzioni apportate in questa ultima versione riguardano sopratutto l’applicazione Kexi quella per i database, dove sono stati corretti alcuni bug ed è stato aggiunto il supporto alle query SQL. Molti i bug corretti per il software Krita, per l’editing di immagini che è il programma che ha avuto più novità nella versione 2.8. Piccole correzzioni anche per Flow e Words.

Questo il link per vedere tutti i bug corretti con l’aggiornamento.

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org

Calligra Suite, precedentemente conosciuta come KOffice e progettata unicamente per lavorare con il Desktop environment KDE. Successivamente staccata dalDE e resa multi – piattaforma. Infatti oggi è una suite d’ufficio open source disponibile per Windows, Linux, FreeBSD, Mac OS X e come motore base per applicazioni mobili.

Calligra offre svariati software c’è naturalmente un programma per l’elaborazione dei testi denominato Words, il foglio di calcolo  Sheets, Stage invece è l’applicazioni per le presentazioni, Kexi per i database, Flow per i diagrammi di flusso, Plan per il project planning, questi sono i programmi della parte ufficio.

Poi Calligra presenta anche una parte denominata Art con un applicativo per la grafica vettoriale che si chiama Karbon e il nuovo Krita 2.8 software per l’editing di immagini

Link al sito calligra .org da dove alla sezione get – calligra possiamo scaricare il software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.