A9CAD


A9CAD è un CAD 2D e prosegue come iniziato con BabaCAD una serie di articoli che si prospetta a lungo termine (visto sia i tanti software a disposizione ma anche il poco tempo che ho a disposizione) con l’intenzione di raccogliere i CAD 2D (Vedi anche la nuova categoria) più di nicchia se così si possono definire ma avvolte alternative valide o progetti da seguire, ma anche (purtroppo) progetti ormai non più sviluppati come il caso di quest’ultimo.

In questa categoria si può annoverare anche LibreCAD ma che qui non verrà considerato anche perchè è più seguito (da parte mia) e che quindi ha una categoria propria.

Quindi A9CAD è il CAD 2D protagonista di questo articolo di software per il 2D.

A9CAD è un CAD bidimensionale di uso generale gratuito, ed è capace di aprire sia file DXF che DWG fino alla versione 2000. Si presenta con una interfaccia simile all’AutoCAD di qualche (più di qualche a dire il vero infatti, ricorda molto AutoCAD 2000) anno fa quindi viene naturale usarlo per chi ha iniziato a fare CAD con il prodotto di punta di Autodesk.

Schermata A9CAD

Schermata A9CAD

Le funzioni sono quelle più comuni, possiamo disegnare linee, rettangoli, cerchi, polilinea, testi, dimensioni, ecc. Consente il multi – livello quindi di creare livelli e di controllare il loro stato per la stampa, si possono dare comandi dalla linea di comando.

Niente di eccelso ma un buon CAD da usare o meglio da proporre a chi non fa uso giornaliero di questi programmi ma che ha semplicemente bisogno di poter aprire e visualizzare un file CAD (ed anche fare delle piccole modifiche altrimenti meglio un view), che sia piccolo e non richieda di molte risorse anzi, nel caso di A9CAD rispetto quello che offre il software per funzionare richiede davvero poche risorse.

Unica pecca di questo software e che ormai non viene sviluppato più dal 2004 (peccato davvero) e l’ultima versione disponibile è la 2.1.1. Comunque A9CAD legge e scrive i file DWG di AutoCAD fino alla versione R2.5 2000 e DXF (Drawing eXchange Format) sempre fino alla versione R2.5 2000.

Sito A9CAD;

Download del software;

Inoltre con una breve ricerca su internet è possibile scaricare il software da svariati siti. Disponibile anche una versione portatile QUI.

Una guida per iniziare la si può trovare come PDF al link dal titolo “A9CAD – Per iniziare“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.