VectorEngineer


VectorEngineer è un altro software che si aggiunge alla ormai nutrita schiera della categoria dei software CAD 2D. Ed infatti, VectorEngineer è un software CAD bidimensionale attivo da diversi anni e per un periodo di tempo è stato anche molto conosciuto ed utilizzato in alcune zone anche se la versione free risulta aggiornata al 2004.

VectorEngineer cad 2D creato originariamente per fornire un programma di disegno tecnico per quelli che lavorano nel campo ingegneristico. Si presenta ad una prima occhiata con una interfaccia un po’ scarna anche se i principali comandi per un normale software per il 2D sono tutti presenti come il comando linea, polilinee, rettangoli, cerchi, archi, curve di Bèzier, testo, dimensioni, scala, comandi Zoom, Colori, Layer, Livelli, ecc, e tutti gli strumenti sono accessibili da una barra degli strumenti mobile molto ampia.

VectorEngineer2 Free

VectorEngineer2 Free


Al primo avvio di VectorEngineer andiamo sul menu di configurazione e selezioniamo il tipo di unità che si preferisce utilizzare (pollici, millimetri, ecc.) e il tipo di scala da usare nei disegni. Poi possiamo impostare la dimensione della griglia, impostare o meno lo Snap.

VectorEngineer si differenzia poi da una versione gratuita (quella provata con non pochi problemi per installarla ndr…) che è completa e senza limitazioni, ed una versione chiamata Pro Tools.

Le differenze sono in un numero maggiori di funzioni disponibili nella versione Pro come si può vedere dall’immagine sotto dove sono rappresentate tutte le funzioni presenti nella versione Pro Tools, mentre le funzioni scritte in rosso non sono presente nella versione gratuita.

VectorEngineer4

La versione VectorEngineer Pro Tools costa 24,95 $
Link al sito VectorEngineer.com da dove è anche possibile scaricare la versione gratuita del software di soli 2.1 MB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.