NaroCAD


NaroCAD software Open Suorce per il disegno tecnico 3D di tipo parametrico dedicato sopratutto a tecnici e appassionati dell’ambito della meccanica. Si basa su Open Cascade, piattaforma di sviluppo software 3D CAD, CAM, CAE, ecc.. Libreria questa multi – piattaforma mantenuta da Open Cascade S.A.S. basata su C++ (Fonte Wikipedia).

Start NaroCAD

Start NaroCAD

NaroCAD punta ad essere un software completo ed estendibile, rivolto sopratutto al CAD \ CAM. Nonostante sia già attivo da tempo (la versione 1.0 è su sourgeforge da luglio 2009) con una comunità che ancora non decolla ma molto attiva. Il software  è infatti aggiornato con continuità ma nonostante tutto l’ultima versione considerata stabile è la 1.6 rilasciata il 12 marzo del 2012. Tutte le versioni successive (e come detto è aggiornato frequentemente) sono rilasciate in versione Beta. Questo vale anche per l’ultimo aggiornamento che porta il software alla versione 1.8.2 rilasciata il 22 gennaio 2014.

GUI

GUI


NaroCAD è disponibile solo per Windows anche e sopratutto perché è un progetto sviluppato con la tecnologia .NET ed infatti sul sito viene specificato che se abbiamo problemi di esecuzione di NaroCAD dobbiamo assicurarci di avere  Microsoft Net Framework 3.5 SP1 installato sul nostro sistema.

NaroCAD si presenta con una bella interfaccia grafica e generalmente la grafica nell’insieme come le icone e la GUI in generale come anche i colori così come il sito stesso risulta tutto essere molto curato.

Purtroppo invece il software risulta essere ostico al primo approccio. Risulta difficile infatti essere produttivi sin da subito. Bisogna prima entrare nell’ottica del software e devo dire che per me non è stato semplice. E qui ci viene sicuramente in aiuto i tanti tutorial e video tutorial presenti sul sito.

Questa dell’usabilità ed dell’essere produttivi in tempi rapidi è una delle (poche) critiche che si possono trovare sul forum e nei commenti anche su sourceforge.

Bisogna effettivamente dire che la curva di apprendimento del software per essere produttivi non è assolutamente piccola. Ma rimane un buon software Open Source da provare.

Link al sito narocad.com;

Link alla pagina per il download sourceforge.net/projects/narocad;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.