Energy3D


Energy3D è un software sulla simulazione per la progettazione di edifici, centrali elettriche e qualsiasi altra cosa in grado di sfruttare le energie rinnovabili con lo scopo di ottenere uno sviluppo sostenibile.

Energy3D è sostanzialmente uno strumento CAD e che quindi è possibile disegnare una struttura realistica o anche  importare un file CAD esistente (supporta i file .dae, un formato di scambio per file 3D basato sullo schema XML Collada possibile una esportazione anche da AutoCAD anche perchè è ora posseduto e sviluppato da Autodesk), sovrapporla ad una mappa (supporta anche Google Maps), quindi valutare le sue prestazioni energetiche e calcolare i suoi out – time orari, giornalieri o annuali basandosi sulla simulazione numerica.


Anche se si tratta di un software nato per le scuole americane, all’interno del sito è specificato che è possibile trovare i dati meteo di quasi 600 regioni in 185 paesi, quindi è possibile produrre dei dati attendibili per la maggior parte del mondo (Link).

Energy3D è in grado di generare grafici di tempo e mappe di colore (simile a telecamere a infrarossi), visualizza distribuzione della radiazione solare sulle superfici su base giornaliera, che può essere utile per la luce naturale e le analisi del potenziale solare, consente di fare una analisi intuitiva delle prestazioni di un edificio con mappe di calore a irraggiamento solare a dodici mesi e vettori di flusso di calore di una casa o ancora supporta la progettazione, la simulazione, l’analisi e l’ottimizzazione delle centrali fotovoltaiche solari e delle centrali solari concentrate.

Consente a lavoro finito di stampare, tagliare le parti che più ci interessano e assemblare il tutto in un modello di scala fisica. Il software è sviluppato sopratutto con lo scopo di fornire un ambiente simulato per il design ingegneristico (SEED).

Poiché i risultati della simulazione sono accurati e l’interfacce utente è amichevole, può anche essere utilizzato come strumento di simulazione energetica entry-level per i professionisti.

Il software Energy3D che è gratuito e open source i file sorgenti sono disponibili su GitHub, è sostenuto e supportato da due scienziati della National Science Foundation Dr. Saeid Nourian è lo sviluppatore principale dell’interfaccia e della grafica 3D e Dr. Charles Xie che è il principale sviluppatore dei motori di simulazione.

Energy3D è multi-piattaforma, disponibile per Windows, Mac e Linux e, prossimamente sarà disponibile anche una versione cloud utilizzabile direttamente da browser (è possibile provare Energy3D Cloud in via sperimentale).

Home del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.