ProjectLibre 1.9.3


Disponibile da qualche mese il nuovo aggiornamento per ProjectLibre. Rilasciato a gennaio oltre sei mesi dopo l’ultimo aggiornamento il nuovo ProjectLibre 1.9.3.

Projectlibre rappresenta forse la migliore alternativa Open Source al famoso software di progject Managemennt Microsoft Project.

ProjectLibre deriva dalle ceneri di OpenProjProject Management ed è sviluppato in Java cosa che lo rende multi – piattaforma, quindi eseguibile su più Sistemi Operativi. Il software funziona egregiamente sia su Windows, Mac OSX che su GNU / Linux. ProjectLibre ci permette di redigere i Diagrammi di Gantt, i diagrammi di rete, i grafici WBS/RBS, Earned Value Costing, Resource Histograms. E, ci offre la possibilità di esportare i nostri lavori in diversi formati quali PDF, CSV, HTML.

Sul sito è specificato che il software ha avuto oltre 5.000.000 di download da oltre 200 paesi. E, a breve si specifica che sarà disponibile la versione Cloud Project Management in versione Beta.

Sotto è disponibile un video introduttivo della nuova versione e delle sue principali novità.

ProjectLibre 1.9.3

Più nello specifico, le principali modifiche di questa versione rispetto alla precedente sono:

  • Disponibile ora un modo automatizzato per cambiare le lingue e i profili dei paesi;
  • Aggiunta di 5 nuove traduzioni per un totale di 29 lingue;
  • Compatibilità con Microsoft Project 2010, 2013, 2016;
  • Correzioni di bug principali e altro;
  • Per le versioni a 32 bit di Windows e Mac si raccomanda l’utilizzo della versione 1.7.

ProjectLibre come soluzione Open va anche a colmare una mancanza. Infatti, nelle maggiori suite da ufficio cioè LibreOffice in primis, ma anche Apache Open Office non è compreso un programma apposito per il Project Management o per i diagrammi di Gantt, PERT.

Per il download del programma, questo è ospitato su Sourgeforge. Qui è possibile scaricare tutte le versioni desktop rilasciate compreso naturalmente l’ultima. Disponibile solo a 64 bit per Windows. In formato dmg per e solo 64bit per Mac OSX e, nel formato .deb, rpm o come file .tar per Linux.

Qui la Home del progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.