TopoLab è un software gratuito utile e funzionale per tutti quelli che operano nel settore tecnico catastale. Chiunque e sopratutto i geometra che hanno lavorato o lavorano nel settore catastale sanno l’elevato numero di programmi che devono usare anche perchè il campo di interesse è molto ampio.
TopoLab riesce in un unica interfaccia ad inglobare gran parte di questi programmi. Il software dispone infatti di strumenti per gestire e compilare i libretti in Pregeo. Interfacciandosi con lo stesso programma Pregeo o caricando direttamente un file DAT. Presente anche la funzione Pregeo DB Repair, che analizza il database di Pregeo in cerca di possibili problemi.
TopoLab si interfaccia anche con il software DOCFA e ci genera la planimetria da un file DXF o DWG in modo automatico e veloce. Ci permette di calcolare la consistenza delle unità immobiliari, le tariffe catastali e delle rendite, ecc.
TopoLab si interfaccia anche con il portale SISTER dispone infatti anche di un browser integrato e dispone poi del collegamento diretto a moltiplici risorse per il tecnico.
Altre cose interessanti che il software ci permette di fare è quello della georeferenzazione di una mappa, della trasformazione delle coordinate tra i principali sistemi di riferimento potendo inserire i punti da convertire sia manualmente o automaticamente importando file di tipo TXT, CVS, DXF,TAF.
Ed ancora il software permette di convertire file da a DWG, DXF, SHP, BMP, PNG, TIFF e JPG. Inclusi ancora alcuni strumenti utili per l’elaborazione di file in PDF. Può infatti unire insieme più PDF, estrarre pagine da un PDF convertire un PDF in una immagine raster, passare da PDF a PDF/a.
Per non farsi mancare nella possiede anche delle utility sia per il software Voltura che per quello DOCTE 2.
Il software è aggiornato costantemente ad oggi l’ultima versione disponibile è la 2.3.1 rilasciata il 24 marzo 2014, primo aggiornamento minore per la versione 2.3 e che risolve sopratutto qualche bug. Mentre la major release 2.3 è stata rilasciata il 18 marzo 2014. Per vedere tutta la storia del software questo il Link che rimanda appunto all’omonima pagina con la cronologia dei cambiamenti.
TopoLab è un software gratuito (sul sito è specificato “finchè il produttore lo riterrà opportuno” quindi effettuate il download) disponibile per Windows e per poterlo scaricare bisogna prima registrarsi.
Al primo avvio bisogna immettere i dati di registrazione al sito di TopoLab per poter accedere al programma. Sostanzialmente all’avvio si utilizza l’username e la mail usati durante la registrazione al sito chiesto. Questa passaggio aggiunto dalla versione 2.3 si è resa necessaria in quanto diversi utenti che si ritenevano particolarmente furbi hanno usato delle mail temporanee per la registrazione.
Da questa versione quindi il software controlla che l’utente non sia stato bloccato in precedenza.
Questa la Home del progetto.