Sweet Home 3D 6.4


Pochi giorni fa è stato rilaasciata una nuova versione di Sweet Home 3D. E’ possibile scaricare il nuovo Sweet Home 3D 6.4 con data di rilascio del 21 luglio 2020.

Come sempre ricordo che Sweet Home 3D è un software semplice ed intuitivo capace di rendere anche coloro che sanno poco o nulla di 3D degli interior design.

Sweet Home 3D è un software di origine francese ma localizzato in diverse lingue ottimamente tradotto anche in italiano. Software Open Source e multi – piattaforma, scritto interamente in Java “quindi con i suoi pregi ed i suoi difetti“. Programma dedicato sopratutto alla progettazione di interni, che consente il posizionamento degli arredi su di una planimetria con riscontro immediato in una anteprima in 3D.


Questo software al contrario di molti del genere risulta di facile utilizzo anche per coloro che sono estranei ma desiderano comunque cambiare “almeno” sulla carta la disposizione interna della loro abitazione o solamente cambiare il colore o l’arredamento di una stanza. Il software si presenta con una struttura ad albero con tutto il necessario per la vestizione di una planimetria.

Sweet Home 3D 6.4

Questo nuovo aggiornamento, rispetto alla versione precedente apporta alcuni miglioramenti interni e alcune correzioni di bug. Anche se, l’obiettivo principale della versione è quello di offrire alcune funzioni richieste per il nuovo Sweet Home 3D Manager online che propone l’ editor online Sweet Home 3D JS per modificare le case su tutti i browser che supportano WebGL, inclusi smartphone e tablet.

Anche se si evidenzia che il servizio non è ancora completo, queato rappresenta una prima versione che propone le principali funzionalità di disegno di Sweet Home 3D con la possibilità di salvare il layout mentre si sta disegnando.

Sotto un video dimostrativo mostra Sweet Home 3D JS Online in esecuzione su un iPhone.

Per essere completo a almeno che funzioni senza intoppi, mancano ancora: tutte le finestre di dialogo utilizzate per modificare gli elementi del piano, importare trame e mobili, ma anche menu contestuali e filtri di ricerca sui cataloghi. Alcune altre funzionalità che richiedono CPU come strumenti di rendering di foto / video potrebbero richiedere ancora più tempo per essere visualizzate.

Mentre le correzioni di bug sono:

  • Gestione della scala della risoluzione migliorata nel piano per schermate HiDPI in Java 8;
  • Risolto un bug nel rifare il ridimensionamento della linea di quota;
  • Aggiunti ID agli oggetti domestici che possono essere modificati;
  • Aggiunto supporto per la modifica di piani domestici in Sweet Home 3D JS con la possibilità di salvare le case modificate su un server JSP;
  • Risolto un problema in Sweet Home 3D JS Viewer che impediva il corretto funzionamento della gestione del tocco in iOS;
  • Ordine di disegno migliorato degli oggetti trasparenti in Sweet Home 3D JS Viewer;
  • Altre correzioni e miglioramenti di bug minori.

Per vedere le ultime modifiche di questa e delle altre versioni basta andare allo storico delle versioni Link: Version history;

Alla pagina dei download oltre alle varie versioni per i vari OS supportati si possono scaricare come detto per ampliare la scelta dei modelli 3D, una ampia “Biblioteca modelli 3D“, una “Biblioteca Textures”  oltre agli Editor per creare facilmente i nostri mobili o le nostre Texture, con “Furniture Library Editor” e “Textures Library Editor“.

Il software come detto è Open Source ed è disponibile per il download da Sourceforge con una libreria di mobile di 95 pezzi o a pagamento al prezzo di 14.99$ su  Amazon con una libreria di ben oltre i mille pezzi. Sempre al prezzo di 14.99$ anche su Microsoft Store per gli utenti di Windows 10. E nel Mac App Store a 13.99$ per gli utenti iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.