Sweet Home 3D 6.6


Disponibile da poco un nuovo aggiornamento per Sweet Home 3D. E’ possibile il download della nuova versione Sweet Home 3D 6.6 per i principali sistemi operativi. Il rilascio del 27 luglio 2021 apporta delle modifiche sopratutto all’interfaccia utente e altr imiglioramenti minori.

Ricordo sempre che si tratta di un software semplice ed intuitivo capace di rendere anche coloro che sanno poco o nulla di 3D degli interior design.

Sweet Home 3D è un software di origine francese ma localizzato in diverse lingue ottimamente tradotto anche in italiano. Software Open Source e multi – piattaforma, scritto interamente in Java “quindi con i suoi pregi ed i suoi difetti“. Programma dedicato sopratutto alla progettazione di interni, che consente il posizionamento degli arredi su di una planimetria con riscontro immediato in una anteprima in 3D.

Questo software al contrario di molti del genere risulta di facile utilizzo anche per coloro che sono estranei ma desiderano comunque cambiare “almeno” sulla carta la disposizione interna della loro abitazione o solamente cambiare il colore o l’arredamento di una stanza. Il software si presenta con una struttura ad albero con tutto il necessario per la vestizione di una planimetria.

Sweet Home 3D 6.6

Come detto gli aggiornamenti di questa versione riguardano sopratutto l’interfaccia utente. Le principali modifiche infatti sono:

  • Una nuova schermata iniziale con un nuovissimo set di icone progettate appositamente da madudesign. Icone ottimizzate per i display HiDPI / Retina per sfruttare la migliore leggibilità di questo tipo di schermo;
  • Ad ogni voce di menu è ora associata un’icona (peccato che Apple non consiglia le icone nei menu sotto macOS!). I colori delle icone delle voci di menu utilizzano una scala di grigi per un migliore supporto futuro della modalità scura;
  • Modificata anche l’icona principale del software;

Nota che i programmi di installazione e il codice sorgente sono stati aggiornati il ​​28 luglio 2021 per risolvere un possibile problema quando la scala di risoluzione è impostata su un valore di 2 (versione nella finestra di dialogo Informazioni mostrata come 6.6a).

Per vedere le ultime modifiche di questa e delle altre versioni basta andare allo storico delle versioni Link: Version history;

Alla pagina dei download oltre alle varie versioni per i vari OS supportati si possono scaricare come detto per ampliare la scelta dei modelli 3D, una ampia “Biblioteca modelli 3D“, una “Biblioteca Textures”  oltre agli Editor per creare facilmente i nostri mobili o le nostre Texture, con “Furniture Library Editor” e “Textures Library Editor“.

Il software come detto è Open Source ed è disponibile per il download da Sourceforge con una libreria di mobile di 95 pezzi o a pagamento al prezzo di 14.99$ su  Amazon con una libreria di ben oltre i mille pezzi. Sempre al prezzo di 14.99$ anche su Microsoft Store per gli utenti di Windows 10. E nel Mac App Store a 13.99$ per gli utenti iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.