digiKam 7.0.0


 Dopo un lungo sviluppo durato un anno, è disponibile per il download il nuovo digiKam 7.0.0 con data di rilascio del 19 luglio 2020. La nuova versione introduce diverse correzioni e nuove funzionalità.

digikam è un software avanzato Open Source e multi – piattaforma per le gestioni delle fotografie. Anche questo come Krita fa parte della famiglia di software sviluppati da KDE (uno dei principali ambienti desktop LinuxK Desktop Environment”).

Sul sito si legge un motto che è: “Professional Photo Management with the Power of Open Source“.

Il software utilizza un database per la memorizzazione delle informazioni per consentire una veloce ricerca, dispone di un piccolo editor interno e permette tramite una interfaccia la connessione con le macchine fotografiche permettendo di vedere una anteprima, di scaricare le immagini o di cancellarle.

Fonte digikam.org

Molte sono le caratteristiche che questo software offre e che non ha nulla da invidiare a molti competitor anche commerciali e più popolari. Per avere maggiori informazioni rimando alla pagina delle caratteristiche presente sul sito.

digiKam 7.0.0

Le principali modifiche che questa versione apporta rispetto alla versione precedente sono:

  • Una delle principali novità della versione è sicuramente l’aggiornamento di una funzione importante quale il riconoscimento dei volti nelle foto. Dopo molte peripezie e una completa riscrittura del codice è stato migliorato di molto il rilevamento dei volti basato sul deep-learning;
  • Da segnalare anche i lsupporto a nuovi fil RAW tra cui i famosi Canon CR3, Sony A7R4 e altri. In questa versione viene utilizzata la nuova versione di libraw, 0.20, che introduce più di 40 nuovi formati RAW, in particolare i modelli di fotocamere più recenti disponibili sul mercato. Questa versione di Libraw è in grado di elaborare in totale oltre 1100 formati RAW;
  • Migliorato il supporto al formato immagine HEIF. Questo contenitore viene utilizzato da Apple per archiviare foto su dispositivi iOS e anche da Canon per archiviare immagini HDR con la fotocamera 1DX Mark III;

Tante altre sono i miglioramenti della versione rispetto alla precedente. Come anche i bug chiusi “oltre i 750!!”. Per vedere nel dettaglio le nuove caratteristiche rimando comunque alle note di rilascio.

Come detto digikam è un software open source e multi – piattaforma disponibile quindi per GNU/Linux, Windows e Mac OS X. Questa la pagina per il download.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.