Nuovo aggiornamento il secondo del 2020 per FotoSketcher. Dissponibile per il download per Windows il nuovo FotoSketcher 3.60.
Come suddetto, anche in questo caso l’aggiornamento tocca la sola versione Windows. Ferma invece all 3.40 l’ultima disponibile per OS X.
FotoSketcher oltre ad avere più di 20 stili diversi quali schizzi a matita ad acquerelli o dipinti ad olio, disegni a penna e inchiostro, arte astratta e cartoni animati ecc, possiede anche alcuni semplici strumenti che permettono di correggere l’immagine quali: migliorare il contrasto, rendere le foto più nitide, semplificare l’immagine, aumentare la luminosità, saturazione del colore ecc. Permette ancora di aggiungere cornici e testo semplici o realistici.
Per gli utenti più avanzati il software dispone anche di alcuni strumenti più potenti che consentono di elaborare in batch diverse immagini, ritoccare manualmente alcune aree delle immagini, combinare più filtri e persino creare i propri effetti utilizzando la funzione di script.
FotoSketcher come ricordo sempre, è un software di grafica per la manipolazione delle immagini. Potente, quindi adatto anche per un uso avanzato e professionale, ma al contempo facile da usare persino per i neofili della fotografia che possono grazie a questo programma creare favolosi dipinti.
FotoSketcher 3.60
Leprincipali novità e correzioni introdotte in questa versione sono:
- Miglioramenti dell’interfaccia utente / UX (nuova schermata iniziale, nuove icone di progettazione dei materiali nei menu, per temi chiari e scuri, supporto per i tasti destro e sinistro della tastiera nella finestra dei parametri);
- migliore posizionamento della pennellata nell’algoritmo di Painting 4;
- supporto per l’esportazione in alta definizione in Painting 4 (fino a 20.000×20.000 pixel);
- possibilità di caricare e ottimizzare più pennelli personalizzati in Pittura 4;
- salvataggio di 4 pennelli personalizzati per pittura in un file di parametri .fsk;
- supporto per un colore di sfondo diverso nello schizzo Oil Pastel e negli effetti Pittura 4;
- Miglioramento della velocità per Pencil Sketch 1;
- correzione di bug in Pittura 7;
- nuovo strumento disponibile per ripristinare il file .ini se FotoSketcher si arresta in modo anomalo all’avvio.
Se viene visualizzato un messaggio di errore all’avvio, ciò potrebbe essere dovuto a un danneggiamento del file FotoSketcher.ini. A tal proposito è stato rilasciato anche uno strumento che eliminerà e ripristinerà automaticamente il file .ini: ResetIni.exe.
Rimando infine alle note di rilascio. Per il download di FotoSketcher 3.60 questo il link diretto.
FotoSketcher dispone anche di tante scorciatoie e funzioni nascoste e dato che non si dispone di un vero e proprio manuale c’è un post sul blog in cui l’autore ha postato alcuni utili segreti. Questo il post “fotosketcher secrets tricks you may not” che anche se un po’ datato è del 20 aprile 2013 può certamente ancora tornare molto utile.
Questo non è un software Open Source, ma è completamente gratuito ed usabile anche per fini commerciali. Possiamo anche vendere le immagini create con il software. È regolarmente aggiornato e se vogliamo abbellire e rendere artistiche e uniche le nostre immagini non resta che scaricarlo.
Link alla Home page del sito del progetto FotoSketcher;
Link al blog;