Hugin 2016.2.0


Disponibile un aggiornamento minore per Hugin, e non il solito aggiornamento annuale. Hugin, software Open Source e multi – piattaforma che crea da un set di fotografie delle foto panoramiche. Disponibile per il download Hugin 2016.2.0 con rilascio del 18 settembre.

Hugin è essenzialmente un’interfaccia grafica per enblend e per i panotools. Permette di creare facilmente ed in maniera anche in automatico dei panorami o dei 360 gradi tramite dei punti di controllo e tra la sovrapposizione parziale tra coppie di immagini ottimizzando  anche le deformazioni tramite la finestra di anteprima delle foto panoramiche in modo da risultare semplice ma anche professionale.

Con la possibilità di avere tre tipi di interfacce semplice, avanzata e per esperti. Opzione questa è stata introdotta con la versione 2013.

L’obiettivo dichiarato sul sito da parte degli sviluppatori e di creare un software Hugin appunto che sia facile da usare e multi – piattaforma, che si basa su Panorama Tools.

Screenshot Hugin. Fonte hugin.sourceforge

Screenshot Hugin. Fonte hugin.sourceforge

I cambiamenti dalla versione 2016.2.0 rispetto alla versione precedente sono:

  • Consente la lettura delle posizioni delle immagini dal file Papywizard XML: per prima cosa bisogna aggiungere l’immagine di un nuovo progetto e quindi selezionare File, Import settings from Papywizard XML file… Questo permette di leggere le impostazioni dell’obiettivo e la posizioni delle immagine. Fatto questo, utilizzare il solito flusso di lavoro che è quello di eseguire cpfind con –prealigned e poi geocpset per collegare le immagini orfane;
  • Il miscelatore interno permette per ogni unione di immagine di adattare la seconda immagine alla cromia d colore della prima. Per questo, è possibile avere una diversa colorazione in basa alla posizione di sovrapposizione. Questo metodo di fusione non è adatto se ci sono dei grandi errori di disallineamento o di parallasse;
  • La visualizzazione dell’errore del punto di controllo (dopo l’ottimizzazione e nella finestra di anteprima veloce) e la finestra della lista punto di controllo ora è possibile limitarlo e prendere solo in considerazione i punti di controllo delle immagini attive (dal menu Edit, Optimize only active images);
  • Miglioramenti alle linguette per quello che concerne la GUI;
  • Diversi miglioramenti per Mac OS X;
  • Questa versione risolve diversi problemi con la finestra di anteprima veloce;
  • Aggiornate quasi tutte le traduzioni (Hugin è localizzato in 24 lingue tra cui l’italiano);

L’aggiornamento da versioni precedenti di Hugin dovrebbe essere senza soluzione di continuità. Se si hanno problemi con le impostazioni, questi possono essere ripristinato nella finestra Preferenze facendo clic su “Carica predefiniti».

Si raccomanda vivamente di impostare il rilevatore di punto di controllo di default per CPFind di Hugin . E ‘l’unico generatore di punti di controllo approvato daHugin.

Per il download di Hugin si può fare direttamente da Sourceforge o in alternativa si può scaricare da Launchpad.

Home del progetto Hugin.Sourceforge;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*