OpenToonz disponibile anche per Linux


Dopo il rilascio come software Open Source di Toonz uno dei migliori software di animazione 2D con il nome di OpenToonz, software originariamente prodotto in italia dalla  Digital Video Spa. E’ notizia recente la possibilità di utilizzarlo anche su Linux.

Infatti già della data del rilascio circolavano voci sulla volontà da parte della nutrita comunità linux di portare questo magnifico software sulla piattaforma del pinguino ed ora, finalmente è possibile scaricare ed installarlo grazie al “Progetto Morevna” che ha realizzato una build speciale di OpenToonz capace di girare su qualsiasi distro Linux sia che utilizziamo Ubuntu, Debian, Fedora o qualsiasi altra distribuzione a 64 bit. Grazie al pacchetto realizzato nel formato “AppIamge” basta che scarichiamo i programma e lo si renda eseguibile.

Fonte immagine morevnaproject.org

Fonte immagine morevnaproject.org


Questa la pagina della notizia, mentre QUI per andare direttamente alla pagina per il download. Al momento l’ultima modifica è freschissima con la versione ultima a disposizione la 1.1.1. Il download è di 105,75 MB.

OpenToonz così come la versione per Linux è stato già aggiornato alcune volte e ad oggi l’ultima versione a disposizione è OpenToonz 1.1.1. Per avere una cronologia di tutti gli aggiornamenti ad iniziare dalla 1.0 basta vedere le note di rilascio su GitHub.

OpenToonz dato il rilascio come software Open Source è disponibile anche per la modifica il codice sorgente. Il software può essere utilizzato gratuitamente anche per finalità commerciale. OpenToonz è dotato di funzioni uniche che sono state migliorate più volte sulla base dei pareri del personale di produzione, tra cui lo strumento di scansione “GTS“, specializzata in animazione, che è stato sviluppato in Studio Ghibli (disponibile solo per Windows).

Disponibile anche da parte dalla società Giapponese Dwango un plug – in per l’elaborazione delle immagini. E tramite la SDK plug – in, chiunque può aggiungere degli effetti alle proprie creazioni.

Per il download questa la Home di OpenToonz.

Link per la versione Premium di Toonz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.