FotoSketcher 3.50


Oltre un anno dopo l’ultimo rilascio è finalmente disponibile una nuova versione di FotoSketcher. Software gratuito semplice da utilizzare che converte automaticamente foto digitali in opere d’arte con pochi clic del mouse. Disponibile per il download gratuito e per il solo Windows (per MacOS siamo ancora fermi alla versione precedente) FotoSketcher 3.50.

FotoSketcher oltre ad avere più di 20 stili diversi quali schizzi a matita ad acquerelli o dipinti ad olio, disegni a penna e inchiostro, arte astratta e cartoni animati ecc, possiede anche alcuni semplici strumenti che permettono di correggere l’immagine quali: migliorare il contrasto, rendere le foto più nitide, semplificare l’immagine, aumentare la luminosità, saturazione del colore ecc. Permette ancora di aggiungere cornici e testo semplici o realistici.

Per gli utenti più avanzati il software dispone anche di alcuni strumenti più potenti che consentono di elaborare in batch diverse immagini, ritoccare manualmente alcune aree delle immagini, combinare più filtri e persino creare i propri effetti utilizzando la funzione di script.

FotoSketcher come ricordo sempre, è un software di grafica per la manipolazione delle immagini. Potente, quindi adatto anche per un uso avanzato e professionale, ma al contempo facile da usare persino per i neofili della fotografia che possono grazie a questo programma creare favolosi dipinti.

FotoSketcher 3.50

Le nuove funzionalità introdotte in FotoSketcher 3.50 rispetto alla versione precedente sono:

  • Un nuovo effetto di pittura 4, che ora utilizza un nuovo algoritmo di posizionamento della pennellata. È possibile utilizzare pennelli personalizzati (immagini .png in bianco e nero trasparenti);
  • Alcune correzioni di bug minori e miglioramenti della velocità;
  • Un cursore per la trasparenza per lo strumento di testo, che consente di aggiungere firme o filigrane sottili.

Fonte: fotosketcher.blogspot.com/

Infine sul post delle note di rilascio si specifica che la versione per Mac OS ancora non è disponibile perchè non funziona ancora correttamente. E, che sta lavorando per trovare una soluzione. Per il download di FotoSketcher 3.50 questo il link diretto.

FotoSketcher dispone anche di tante scorciatoie e funzioni nascoste e dato che non si dispone di un vero e proprio manuale c’è un post sul blog in cui l’autore ha postato alcuni utili segreti. Questo il post “fotosketcher secrets tricks you may not” che anche se un po’ datato è del 20 aprile 2013 può certamente ancora tornare molto utile.

FotoSketcher non è un software Open Source, ma è completamente gratuito ed usabile anche per fini commerciali. Possiamo anche vendere le immagini create con il software. È regolarmente aggiornato e se vogliamo abbellire e rendere artistiche e uniche le nostre immagini non resta che scaricarlo.

Link alla Home page del sito del progetto FotoSketcher;

Link al blog;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.