FotoSketcher 3.70


Disponibile un nuovo aggiornamnto per FotoSketcher, terzo del 2020. Disponibile per il download il nuovo FotoSketcher 3.70 versione che mira a risolvere alcuni bug.

Questo aggiornamento oltre che per la versione Windows è disponibile anche per OS X.

FotoSketcher oltre ad avere più di 20 stili diversi quali schizzi a matita ad acquerelli o dipinti ad olio, disegni a penna e inchiostro, arte astratta e cartoni animati ecc, possiede anche alcuni semplici strumenti che permettono di correggere l’immagine quali: migliorare il contrasto, rendere le foto più nitide, semplificare l’immagine, aumentare la luminosità, saturazione del colore ecc. Permette ancora di aggiungere cornici e testo semplici o realistici.

Per gli utenti più avanzati il software dispone anche di alcuni strumenti più potenti che consentono di elaborare in batch diverse immagini, ritoccare manualmente alcune aree delle immagini, combinare più filtri e persino creare i propri effetti utilizzando la funzione di script.

FotoSketcher come ricordo sempre, è un software di grafica per la manipolazione delle immagini. Potente, quindi adatto anche per un uso avanzato e professionale, ma al contempo facile da usare persino per i neofili della fotografia che possono grazie a questo programma creare favolosi dipinti.

FotoSketcher 3.70

Questa versione serve sopratutto per correggere dei piccoli (o anche grandi) bug trovati nella versione precedente. Nel dettaglio i bug corretti sono:

  •  risolto il messaggio di errore occasionale in francese all’avvio (“n’est pas une valeur entière”);
  • risolto il problema per cui su alcune macchine (su alcuni PC e Mac con WineHQ), il codice ottimizzato per la rotazione di immagini e pennelli non funzionava funziona correttamente (interrompe Pencil Sketch 1 e Painting 4);
  • per gli utenti Linux e MacOS, FotoSketcher ora dovrebbe funzionare correttamente in WineHQ e Crossover;
  • risolti i menu a discesa e le icone che non apparivano correttamente in WineHQ;
  • in Painting 4, la directory per i pennelli personalizzati è ora salvata per evitare inutili spostamenti tra le cartelle;
  • la posizione della finestra principale è ora salvata tra gli usi;
  • risolto il menu a discesa degli effetti che a volte impediva di utilizzare l’effetto vintage o unisci immagini;
  • risolta l’anteprima di Pencil Sketch 2 che non era accurata;
  • probabilmente aggiunto un gruppo di nuovi bug. Che si risolveranno nella v3.80;).

Rimando infine alle note di rilascio. Per il download di FotoSketcher 3.70 questo il link diretto.

FotoSketcher dispone anche di tante scorciatoie e funzioni nascoste e dato che non si dispone di un vero e proprio manuale c’è un post sul blog in cui l’autore ha postato alcuni utili segreti. Questo il post “fotosketcher secrets tricks you may not” che anche se un po’ datato è del 20 aprile 2013 può certamente ancora tornare molto utile.

Questo non è un software Open Source, ma è completamente gratuito ed usabile anche per fini commerciali. Possiamo anche vendere le immagini create con il software. È regolarmente aggiornato e se vogliamo abbellire e rendere artistiche e uniche le nostre immagini non resta che scaricarlo.

Link alla Home page del sito del progetto FotoSketcher;

Link al blog;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.